Attualità, Casale Monferrato

Mercatino dell’Antiquariato di Ottobre: profumi e sapori dell’autunno monferrino

Domenica 10 ottobre si svolge una nuova edizione del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato. Dopo il successo della puntata di settembre, che ha superato i 10.000 ingressi al mercato Pavia, anche per questo primo appuntamento autunnale si prospetta un buon afflusso di appassionati di oggetti d’epoca. In più, ormai è ufficiale, il mercatino recupera anche il Salone Tartara, consentendo a molti antiquari con pezzi particolarmente delicati di esporli in un ambiente particolare. Si attendono circa 300 espositori, ma si attendono soprattutto i tanti turisti, molti stranieri per cui l’autunno monferrino è un appuntamento irrinunciabile alla ricerca di piaceri enogastronomici, prima di tutto il tartufo.

Il mercatino di ottobre vede tradizionalmente un aumento di pezzi vintage dedicati alla cucina e alla cantina, ottobre è il mese dove cominciano ad apparire sui banchi alari e pinze per camino e pentole per castagne, ma è anche il mese dove ci si dedica a sistemare la casa per l’inverno e dunque, tra le decine di tipologie di collezionismo, tutto quanto è arredo è molto richiesto: dalle lampade, all’oggettistica, fino a tutte le tipologie di mobili. E, visto che si va verso Halloween, sono tanti gli espositori che in questo mese decorano il banco con zucche.

Gli orari per l’ingresso al pubblico saranno dalle 08.30 alle 17.00. Rimangono in vigore le norme anti-covid, con entrata e uscite diversificate: si accederà al mercato Pavia dal lato pedonale sotto la palazzina Liberty e si uscirà da Piazza Castello. Tutti i visitatori avranno l’obbligo di indossare la mascherina e di sanificare le mani, ma non è prevista l’esibizione del Green Pass. L’ingresso sarà controllato grazie ai volontari dell’A.I.S.A.: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale. 

Come sempre il mercatino ospiterà il Farmer Market con i suoi prodotti tipici a Km0 e il punto ristoro di Arts Burgher.

Per informazioni tel 349/4987767 346/0430009 mon.mercatino@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook