Casale Monferrato, Spettacolo

ESCO – Cala il sipario sulla rassegna estiva che ha regalato oltre quaranta eventi in tre mesi

Ultimi due appuntamenti a Palazzo Langosco e chiusura della Stagione Teatrale

Con gli ultimi due appuntamenti di inizio settembre, si schiuderà la seconda edizione di  Esco – Estate a Corte, la rassegna di musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi organizzati dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni che ha accompagnato i casalesi, e non solo, negli ultimi tre mesi con oltre quaranta eventi.

Si partirà già tra due gironi, mercoledì 1° settembre, con il concerto del Divertimento Ensemble, formazione fondata nel 1977 da alcuni solisti sotto la direzione di Sandro Gorli. Alle ore 21,30 i musicisti si esibiranno nel cortile di Palazzo Langosco (ingresso da via Cavour, 5) in un imperdibile concerto, che ripercorrerà il ricco repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica, non solo italiana. Un repertorio nato grazie al lavoro di oltre cento compositori, portando al successo il Divertimento Ensemble, che può oggi contare su oltre 1.500 concerti e 20 Cd. Ingresso € 1,00, prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@divertimentoensemble.it.

Venerdì 3 settembre, invece, sarà Un cocktail tra le righe ad avere l’onore di chiudere l’edizione 2021 di Esco: Paola Casulli presenterà Sabina Matz, autrice di West, per la PSEditore. Dalle ore 18,30 nel cortile di Palazzo Langosco, l’autrice racconterà le vicende che scorrono nelle pagine del suo ultimo lavoro, ambientate in Monferrato, tra Asti e centri del contado, anche se i nomi sono fittizi. Protagonista del romanzo è il commissario Tommaso Cane, di origine romana ma che per inseguire l’amore si è trasferito ad Asti dove è convolato a nozze.
Si ricorda che da venerdì 6 agosto, in base alle disposizioni governative vigenti (Decreto Legge del 23 luglio 2021) è obbligatorio per i partecipanti agli eventi esibire il Green Pass – Certificazione Verde Covid 19 (in forma cartacea o su smartphone), corredato da un valido documento di identità. Al momento dell’ingresso sarà anche assegnato il posto a sedersi.
Info e aggiornamenti sulla kermesse estiva: www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021.
Prosegue a Palazzo Langosco anche Attraverso Festival per la rassegna #Seguiilcalice dedicata al vino e al Monferrato Unesco: dopo Umberto Galimberti, giovedì 2 alle ore 21,00 l’atteso spettacolo di Moni Ovadia con Dante. Il coraggio di assumere il proprio destino. Lectura Dantis canto XXVI dell’Inferno con musiche dal vivo della tradizione greco-ottomana. Per info e biglietti (20,00 euro) è possibile consultare il sito www.attraversofestival.it.

A inizio settembre torneranno anche gli ultimi spettacoli della Stagione Teatrale Estiva all’Aperto: domenica 5 sul palco di Palazzo Langosco andrà in scena Singing il musical – Da Gershwin ai Queen, mente martedì 7 sarà la volta dell’ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto con Capolavori. I biglietti sono disponibili online alla pagina www.vivaticket.com/it/venue/chiostro-santa-croce-langosco/512611061 oppure da Sassone Viaggi in via Saffi, 11.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21,00.

Divertimento Ensemble

Fondato nel 1977 da alcuni solisti di fama internazionale sotto la direzione di Sandro Gorli, Divertimento Ensemble si è rapidamente affermato in Italia e all’estero realizzando fino ad oggi più di 1500 concerti e 20 CD. Nel 2004 ha creato “Rondò”, rassegna di concerti e incontri con la musica d’oggi che si svolge annualmente a Milano.

Oltre cento compositori hanno dedicato nuove composizioni all’ensemble: questi e numerosi altri hanno contribuito a creare per il complesso un repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica, non solo italiana. Nel 1978 è entrato nei prestigiosi cartelloni della Società del Quartetto di Milano e del Festival milanese Musica nel Nostro Tempo. Nel 1981 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano con l’opera Il Sosia di Flavio Testi e con un concerto monografico dedicato ad Aldo Clementi. È tornato nel cartellone del Teatro alla Scala nel 1996, 1997 e nel 1998 con un concerto dedicato a Frank Zappa.

Presente nei maggiori festival di musica contemporanea in Europa, è stato invitato alla Biennale di Venezia 14 volte tra il 1979 e il 2020.
Ha effettuato concerti in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Olanda, Inghilterra, Croazia, Slovenia, Polonia, Finlandia, Lettonia, Messico, Stati Uniti, Argentina, Giappone e Russia, oltre che nelle più importanti città italiane.

Fra le sue incisioni: l’opera Solo di Sandro Gorli (Ricordi); tre CD dedicati a Bruno Maderna: Satyricon (Salabert – Harmonia Mundi), Don Perlimplin (Stradivarius), Venetian Journal, Juilliard Serenade, Vier Briefe, Konzert für Oboe und Kammer-ensemble (Stradivarius); un’antologia di giovani compositori italiani (Fonit Cetra); tredici CD monografici dedicati a Giulio Castagnoli, Alessandro Solbiati, Franco Donatoni, Matteo Franceschini, Stefano Gervasoni, Federico Gardella, Marco Momi, Stefano Bulfon, Daniele Ghisi e Giovanni Bertelli, Zeno Baldi, Vittorio Montalti e Diana Soh (Stradivarius). Sono in preparazione, sempre per Stradivarius, due CD dedicati a Francesco Ciurlo e nuovamente a Stefano Gervasoni.

Da molti anni affianca all’attività concertistica un forte impegno in campo didattico e nella promozione della creatività giovanile che si concretizza nella commissione di nuovi pezzi e in molte altre attività che hanno portato nel 2017 alla fondazione di IDEA International Divertimento Ensemble Academy, che coordina: il Corso di Direzione d’Orchestra per la musica dal Novecento a oggi (XVII edizione, 2021); l’International Workshop for Young Composers (VII edizione, 2021); i Call for Young Performers (masterclass strumentali e vocali per l’esecuzione del repertorio contemporaneo; XI edizione, 2021); il Corso di composizione (I edizione, 2018-19); gli Incontri Internazionali per giovani compositori “Franco Donatoni”, che comprendono un concorso di composizione, concerti, prime esecuzioni, tavole rotonde (VI edizione, 2020/21); il Concorso di composizione dedicato agli studenti dei Conservatori italiani (VII edizione, 2017), da cui nel 2019 ha preso il via il progetto europeo DYCE – Discovering Young Composers of Europe, rivolto agli studenti degli Istituti di Alta formazione musicale europei; Sul Palco! concorso internazionale per la selezione di uno spettacolo multidisciplinare (II edizione, 2018).

Nel 2012 è entrato a far parte del network europeo Ulysses (progetti 2012-2016, 2016-2020 e 2020-2024), che riunisce 11 tra le maggiori istituzioni europee dedite a promuovere e diffondere la musica contemporanea, stimolare la creatività dei giovani compositori, favorire la circolazione delle opere, degli autori e degli esecutori.

L’impegno per la diffusione della musica d’oggi si è concretizzato anche in attività rivolte al pubblico, per favorirne la curiosità e l’avvicinamento a questo repertorio: dal 2017 Le Nuove Voci di Divertimento Ensemble, un coro non professionale aperto a chiunque desideri interpretare la musica d’arte contemporanea; dal 2018 il LAM-Laboratorio di Ascolto Musicale, volto a un più consapevole avvicinamento al repertorio musicale contemporaneo; dal 2020 il LIEM-Laboratorio di Improvvisazione ed Esecuzione Musicale, pensato per quanti, non musicisti, vogliono sperimentare “dal vivo” il linguaggio musicale contemporaneo. È invece dedicato ai bambini delle scuole primarie il laboratorio Giocare la Musica (VII edizione, 2020).

Nel 2010 Divertimento Ensemble ha ricevuto una menzione al grandesignEtico International Award per la sua attività in favore dei giovani musicisti. Nel 2015 ha vinto il XXXIV Premio della critica musicale Franco Abbiati come “migliore iniziativa 2014”.

Sabina Matz

 Con «Blu» aveva esordito e ora Sabina Matz ha dato alle stampe il suo secondo romanzo, «West». Comune è la sintesi nel titolo ma è tutta un’altra storia, questa volta ambientata proprio in Monferrato, tra le stesse colline dove l’autrice ha scelto di vivere.

Matz è nata a Torino, fanciulla in Liguria e poi di rientro in Piemonte per gli studi universitari e da alcuni anni residente alle porte ddi Grazzano Badoglio dove si dedica al b&b «Cascina rosa» e gestisce anche un circolo culturale, la cui attività riprenderà a inizio giugno. La scrittura è da sempre una sua forte passione e ha firmato anche diversi racconti su riviste e pubblicazioni. L’ultimo è «Liberi tutti» che era stato scelto per essere inserito nella raccolta di inediti «Decameron. Scrittori alla finestra», antologia realizzata a scopo benefico e ispirata al confinamento per il Coronavirus. Allora era già al lavoro per chiudere il secondo romanzo, dopo «Blu» uscito nel 2018 (Bookabook)

«West» è stato pubblicato dalle edizioni Porto Seguro di Firenze (220 pag., 15,90 euro). «Un’opera alla ricerca di un editore che è poi arrivato e così il romanzo è diventato realtà, in attesa magari anche di poterlo presentare pubblicamente» commenta l’autrice. Le vicende che scorrono nelle pagine di «West» sono ambientate in Monferrato, tra Asti e centri del contado anche se i nomi sono fittizi. Protagonista del romanzo è il commissario Tommaso Cane, di origine romana ma che per inseguire l’amore si è trasferito ad Asti dove è convolato a nozze. Però il matrimonio, dopo anni di convivenza, pare destinato a chiudersi. Parallelamente il commissario segue il caso della morte di tale Marilena Dezzani, travolta da un’auto la notte di Capodanno, e durante le indagini incontra numerosi personaggi tra i quali spicca Anna Kuntsch. Una figura destinata a cambiare il corso dell’esistenza del commissario, tra sentimenti ed indagini irrisolte.  

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook