Casale Monferrato, Cultura

Scultura Sublime: ultima settimana di lavoro per i tre artisti internazionali

Capra e Fracchia: «Grazie a questo interessante progetto, ci stiamo avvicinando a scoprire le opere monumentali ispirate ai luoghi di Leonardo Bistolfi» 

Stanno prendendo forma le opere dei tre artisti internazionali impegnati nel simposio Scultura Sublime: nel secondo cortile del Castello del Monferrato sono al lavoro il serbo Nedim Hadzi Ahmetovic Mafai, la spagnola Itahisa Perez Conesa e l’italiana Valeria Vitulli per realizzare la loro personale visione del tema Casale capitale della scultura e Bistolfi esponente di spicco del simbolismo italiano.

Scultura Sublime è un interessante progetto condiviso tra i quattro Comuni aderenti all’iniziativa proposta da Aiesm – Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale: Acqui Terme, Alba, Casale Monferrato e Ovada. In città ha preso il via il 10 luglio e si chiuderà sabato 24 luglio alle ore 11,00.

«La parte più interessante del progetto – hanno sottolineato il vicesindaco Emanuele Capra e l’assessore Gigliola Fracchia – è sicuramente vedere dal vivo la realizzazione della scultura monumentale dei tre artisti: chiunque, infatti, può andare al Castello e ammirare i vari processi che stanno portando all’opera finita. Un’occasione unica, che siamo ben lieti di ospitare nella città che fu di Leonardo Bistolfi, uno dei più importanti scultori simbolisti a cavallo tra Ottocento e Novecento».

Due settimane di lavoro intenso, che stanno portato gli scultori a rapportarsi proprio con la figura del Bistolfi: «Il realismo di Rodin è ampiamente superato dal genio del simbolismo italiano: il mio lavoro si innesta come elaborazione moderna del suo simbolismo», ha spiegato per esempio Nedim Hadzi Ahmetovic Mafai.

Ma è interessante anche scoprire cosa lega gli artisti alla propria arte. Come ha sottolineato Itahisa Perez Conesa «La scultura definisce l’identità di una società e permette alle persone di stare insieme e di identificarsi come soggetto unitario e collettivo, pur nelle loro molteplici diversità»; mentre Valeria Vitulli ha posto l’accento su come «Indirizzandomi all’essenzialità plastica di forme semplici e sintetiche, cerco di dare ai miei soggetti il fascino di soggetti assoluti, delle presenze così potenti in sé da risultare autosufficienti e legati al tema della vita e della natura in maniera primaria».

Ad accompagnare Scultura Sublime ci sono state, e ci saranno ancora, interessanti iniziative; a partire dal Museo Civico, che propone una serie di visite guidate a tema il sabato e la domenica: le ultime due sono in programma per sabato 24, con Dalle chiese e dai palazzi: le sculture del loggiato tra Piemonte e Lombardia a cura di Costanza Biani, e domenica 25, con L’accademia e la storia: la scultura ottocentesca nei ritratti a cura di Dario Salvadeo.

Le visite si svolgeranno alle ore 11,00 e alle ore 17,00, su prenotazione ai numeri 0142/444309 – 444249 o alla mail museo@comune.casale-monferrato.al.it. Biglietto ridotto euro 2,50.

Scultura Sublime proseguirà poi ad Alba dal 24 al 27 luglio e a Ovada dal 21 al 28 agosto.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook