Casale Monferrato, Cultura, Video

Presentazione ECHORAMA: una nuova Associazione per la Cultura in Monferrato

E’ stata presentata ufficialmente al Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi la nuova Associazione di Promozione Sociale ECHORAMA.
La delegazione dell’Associazione presente a Palazzo San Giorgio era composta dal Presidente Laura Chiarello, dal Vice Presidente Iris Devasini e da Albina Dealessi uno dei soci fondatori.

Guarda il video

ECHORAMA è una Associazione di Promozione Sociale ed Ente del Terzo Settore (in attesa di iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore) creata da un gruppo di artisti attivi nel territorio monferrino.
La sua missione è operare nell’ambito culturale e sociale con lo scopo di promuovere le arti e la cultura da / nel Monferrato, attraverso la realizzazione di iniziative e attività artistiche, letterarie, ricreative e divulgative.
ECHORAMA nasce nel 2021, grazie alle diverse esperienze e all’impegno maturati nel settore dai soci fondatori, e su una rete di collaborazioni e una platea di partecipanti coltivati nel tempo attraverso i progetti creati dall’Associazione culturale Mirò, di cui si fa nuova promotrice
Traiamo ispirazione dall’identità ancestrale comune a tutti i popoli naturali antichi, basata sulla consapevolezza di una relazione armonica degli individui con l’ambiente, inteso come dimensione naturale e sociale, in un rapporto di fratellanza e rispetto della vita. Per passare oltre un concetto esclusivo di ‘’insieme’’, verso una prospettiva aperta di ‘’unirsi’’ per donare le nostre capacità per il benessere di tutti.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Laura Chiarello
Vice Presidente: Iris Devasini
Segretario: Elena Brusa
Altri Soci Fondatori: Modesto Bicocca, Loredana Boschiero, Albina Dealessi e Pietro Perrera

CONTATTI

ECHORAMA – via Principe n. 5 – 15020 Villamiroglio (AL)
info@echorama.it
echorama@pec.it
vocidinotte@hotmail.com (email dedicata a “Voci di Notte”)
sito: www.echorama.it

IL NOME

Perchè l’Associazione si chiama ECHORAMA?
Abbiamo scelto un nome che racchiude in sè diversi significati e che rappresentasse i nostri scopi sociali e i valori con cui portiamo avanti le nostre iniziative e i nostri progetti. In questa pagina vi raccontiamo i significati nascosti dentro il nome ECHORAMA e alcune scelte sulla nostra identità visiva.
ECHO
dal vocabolo latino per eco, il fenomeno acustico di riflessione dei suoni, ma anche di propagazione di energia per onde, di reminiscenza e risonanza.
ECHO
dal vocabolo greco usato come primo elemento in parole composte col significato di dimora, casa o ambiente ove si vive.
RAMA
dal vocabolo che in dialetto piemontese significa ramo, l’elemento dell’albero che si sviluppa verso il cielo, verso il futuro, ma anche il ramo secondario che porta i frutti.
RAMA
dal nome di una antica e leggendaria città megalitica tra i monti del Piemonte, la cui civiltà è sopravvissuta attraverso la tradizione celtica d’Europa, tradizione che ha dato forti radici all’odierna cultura piemontese e che rappresenta parte del dimenticato cuore antico dell’umanità.

Per il nostro logo abbiamo scelto il font LEXEND©, una famiglia di font creata per migliorare significativamente la capacità di lettura e migliorare la memorizzazione e la comprensione dei testi.

Abbiamo scelto di usare colori che si ispirano ai colori della terra e del paesaggio monferrino, ai toni freschi e rilassanti dell’acqua e del cielo, con un accento in una coinvolgente tonalità di giallo arancio.

Il nostro logo si sviluppa attorno a un simbolo che rimanda ai concetti che ci hanno portato a scegliere il nome ECHORAMA, dal riverbero delle onde nell’acqua agli anelli di crescita di un albero.

VALORI

CREATIVITÀ
capacità di produrre idee e ampiezza del settore ideativo, originalità nell’ideare e particolare sensibilità ai problemi.
FLESSIBILITÀ
operare sia con metodi e canali tradizionali che con strumenti nuovi e moderni.
PROFESSIONALITÀ
capacità di sintesi, analisi e valutazione, unite alla capacità di definire e strutturare esperienze e conoscenze e di operare con competenza e scrupolosità.
CORRETTEZZA
operare con un’etica profonda e attenta, utilizzando una comunicazione attiva, credibile e di qualità.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook