IN QUESTI MOMENTI DIFFICILI FORMARSI VUOL DIRE NON FERMARSI
Un percorso formativo dedicato alle imprenditrici e agli imprenditori che vogliono capire i meccanismi che regolano il cervello, le emozioni ed i comportamenti d’acquisto: si svolgerà on line il roadshow ideato e da Terziario Donna Confcommercio e co-organizzato, a livello locale, insieme al gruppo Terziario Donna Alessandria in collaborazione con Confcommercio Alessandria.
I TEMI
Gli incontri si svolgeranno on line lunedì 30 novembre, giovedì 3 dicembre e giovedì 10 dicembre dalle 14 alle 15.30: grazie all’intervento degli esperti dell’agenzia di comunicazione Ottosunove si potrà approfondire il tema del neuromarketing, al quale Confcommercio ha espressamente dedicato un volume della collana Le Bussole, realizzato in collaborazione con Ainem, Associazione italiana di neuromarketing.
L’obiettivo è quello di offrire agli addetti ai lavori del retail e dei servizi una panoramica sulle più recenti scoperte delle neuroscienze, della neuroeconomia e psicologia comportamentale e permettere alle imprenditrici e agli imprenditori di essere più efficaci nella vendita.
GLI INTERVENTI
Il primo appuntamento, lunedì 30 novembre, sarà aperto dalle presidenti di Terziario Donna nazionale Patrizia Di Dio e alessandrina Rossella Ferrando insieme al direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi e vedrà la partecipazione dell’Assessore al Commercio e al Turismo della Regione Piemonte Vittoria Poggio e dell’Assessore al Commercio del Comune di Alessandria Mattia Roggero. Seguiranno l’intervento di Roberto Pone, del Settore Innovazione, Marketing ed Innovazione di Confcommercio nazionale e di Luca Florentino di Ottosunove.
LE DICHIARAZIONI DELLA PRESIDENTE TERZIARIO DONNA ALESSANDRIA ROSSELLA FERRANDO E DEL DIRETTORE CONFCOMMERCIO ALESSANDRIA ALICE PEDRAZZI
“In questo momento di crisi – dichiara la presidente Terziario Donna Alessandria Rossella Ferrando – abbiamo pensato di offrire gratuitamente alle colleghe ed ai colleghi uno strumento che ci aiuti ad affrontare i profondi mutamenti che in pochi mesi, a causa della pandemia, hanno stravolto le abitudini di comportamento e quindi di acquisto dei nostri clienti. Mai come in questo momento è fondamentale continuare a formarsi e tenersi in aggiornamento, perché ci porteremo con noi per molto tempo le conseguenze dell’epidemia da Coronavirus, non soltanto per le restrizioni fisiche e logistiche ma anche per le inevitabili implicazioni psicologiche”.
“Il nostro atteggiamento di fronte all’emergenza è quello di non fermarsi ad attendere gli eventi ma di reagire, cercando, per quanto possibile di anticipare le soluzioni – aggiunge il direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi – Per questo abbiamo voluto cogliere l’opportunità di portare ad Alessandria il Roadshow online del Gruppo Terziario Donna nazionale: questo ci permette di avere competenze e professionalità molto qualificare per trattare tematiche che potranno supportare le aziende nell’essere più efficaci nella vendita oggi”.
LE 3 SESSIONI FORMATIVE
Questi i contenuti delle tre sessioni formative:
1. COMUNICAZIONE – 30 novembre
Sviluppare la visione della propria realtà imprenditoriale e della sua comunicazione.
L’emergenza ha insegnato che i valori di un marchio sono importanti, quando il consumatore è smarrito.
Occorre calibrare una comunicazione di prossimità e vicinanza, sia fisica che psicologica al cliente anche utilizzando, in modo corretto e rilevante, i social network ed il web.
2. RELAZIONE – 3 dicembre
Il valore della relazione è centrale per il nostro cervello e la consapevolezza della sua importanza è crescente.
È importante sviluppare un registro della comunicazione e un lessico di parole brain friendly per migliorare la relazione con il cliente, anche gestendo al meglio gli strumenti digitali di relazione.
3. ESPERIENZA – 10 dicembre
Ricalibrare l’esperienza in store in chiave neuromarketing ed emozionale, rendendola emozionalmente rilevante, anche nel nuovo scenario, rafforzandone gli aspetti differenzianti rispetto al mondo on line e introducendo strumenti digitali in store e drive to store.
COME ISCRIVERSI
La partecipazione è libera e gratuita per imprenditori e professionisti associati a Confcommercio e avverrà on line tramite la piattaforma Google Meeting: per informazioni ed adesioni compilare il form all’indirizzo https://forms.gle/BHxHWfELA9AeTnvD6.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Gruppo Terziario Donna Alessandria al numero 0131 314821 oppure 351 351 777 7268 (WhatsApp) oppure tramite e-mail scrivendo a terziariodonna@ascom.al.it.