Attualità

Provincia Itinerante – Secondo incontro con i Comuni della Provincia: il reparto “Monferrato”

Si è svolto il secondo incontro tra il nuovo delegato ai Lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Alessandria, Federico Riboldi, e i 21 Sindaci del reparto Casale Monferrato che comprende Coniolo, Morano Po, Treville, Ponzano Monferrato, Odalengo Grande, Cerrina, Villanova Monferrato, Pontestura, Camagna, Rosignano, Ozzano, Villamiroglio, Moncestino, Balzola, Terruggia, Ottiglio, Olivola, Villadeati, Castelletto Merli e San Giorgio. Presente anche il Dirigente della Direzione Viabilità, ing. Paolo Platania e il Capo Reparto Barbara Rolandi. Durante l’incontro è stata analizzata la difficile situazione delle strade provinciali a cui l’Ente, sprovvisto di mezzi finanziari in seguito della riforma Delrio, riesce con fatica a far fronte. Riboldi ha quindi lanciato una proposta di collaborazione con i Comuni e i soggetti privati, per far fronte almeno alla manutenzione del verde e delle rotatorie.

«Ho voluto assumere l’incarico di delegato ai Lavori Pubblici e viabilità della Provincia nel momento più difficile – commenta Riboldi – È una sfida, e come tutte le sfide va affrontata con il massimo della carica e della condivisione. È un momento sicuramente difficile. La riforma Delrio ha svuotato le Province di risorse economiche, pur mantenendo le competenze più impegnative. Devo ringraziare, veramente di cuore, i miei colleghi Sindaci che questa mattina hanno dimostrato una responsabilità e un profilo istituzionale altissimo. Sono state portate proposte, iniziate progettualità comuni senza toni negativi, anzi nella massima collaborazione. In particolare le aree della core e buffer zone Unesco danno molto alla Provincia in termini di visibilità, meritano quindi un’attenzione particolare.

E proprio per quanto riguarda la promozione turistica, sono stati individuati i punti panoramici del territorio da valorizzare, ad esempio, con l’installazione di “big bench”, le panchine giganti, colorate e divertenti, già presenti e molto apprezzate, utili ad ammirare le bellezze del territorio.

Elenco lavori settimanali per reparto 

ALESSANDRIA-VALENZA: Taglio erba lungo SP 70 e taglio polloni spartitraffico SP 30.

ACQUI TERME: Taglio erba e ramaglie propedeutico alle lavorazioni invernali con ditte esterne e operatori della Provincia: SS.PP 186, 195, 196, 205, 225, 226, 227, 234, 235, 236 e 456 insistenti nei Comuni di Montechiaro, Bistagno, Melazzo, Cartosio, Cassine, Castelnuovo Bormida, Sezzadio, Morbello, Grognardo e Visone, Acqui Terme, Alice Bel Colle e Ricaldone.Si opererà, inoltre, il controllo stradale e chiusura buche sulla SP 30 tra Strevi e Cassine per effetto del violento nubifragio di giovedì 24 settembre.

CASALE: Segnaletica orizzontale: SP 18 (Cerrina – Castelletto Merli), SP 2 (Villadeati), SP 13 (Castelletto Merli-Alfiano-Villadeati), SP 37(Ozzano-Treville), SP 7 (Casale Monferrato), SP 15 (Alfiano). Taglio erba suelle SS.PP. 54, 55, 56, 31 nei Comuni di Casale, Occimiano, Frassineto Po e Borgo Sna Martino.

NOVI-OVADA: Taglio erba SS.PP. 160 e 168, controllo strade e chiusura buche.

SAN SEBASTIANO: Sgombero magazzino Garbagna.

TORTONA: Personale in aiuto al reparto di San Sebastiano per sgombero magazzino di Garbagna per termine locazione con trasporto dei materiali ed attrezzature presso altro magazzino. Il resto ha provveduto al controllo strade e chiusura buche.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook