Attualità, Emergenza Coronavirus

Fipe-Confcommercio: per Casale Monferrato Fabrizio Rizza nominato delegato

“In un momento così difficile, il ruolo di una associazione forte, propositiva e attiva, come FIPE può e deve essere determinante per aiutare tutti i pubblici esercizi a superare questa crisi e a gettare le basi per una solida e pronta partenza”

A partire da oggi è operativa la Delegazione Fipe-Confcommercio della città di Casale Monferrato, l’associazione aderente a Fipe-Confcommercio della provincia che riunisce ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, pub, locali di intrattenimento e, più in generale, tutti i pubblici esercizi del territorio.

“Proprio in un momento così particolare e difficile come questo – dichiara il neo Delegato Fipe di Casale Monferrato, Fabrizio Rizzaabbiamo voluto dare operatività ad una idea che abbiamo da tempo: costituire anche formalmente il gruppo dei pubblici esercizi del nostro territorio, per dare assistenza, rappresentanza, servizi e risposte concrete ai imprenditori del settore che stanno vivendo una crisi non pronosticabile e si trovano a dover affrontare problematiche  nuove. Il confronto con gli altri colleghi ed il supporto di una associazione che a livello provinciale e nazionale può contare su professionisti in grado di dare assistenza e competenza, è fondamentale. Oggi più che mai”.

La Delegazione Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) di Casale Monferrato, si presenta con già diversi servizi e sportelli a disposizione degli imprenditori del settore:

  • SPORTELLO SOS – informazioni e assistenza on demand, 7 giorni su 7, attraverso le più moderne tecnologie. E’ infatti attivo lo sportello Fipe Risponde, compilando un semplice form (https://forms.gle/Brt7zS57MxUpYL4B7) online presente sul sito e sui canali social di Confcommercio Casale Monferrato e compilabili al presente link. E’ sufficiente inoltrare il quesito tramite il form ed i professionisti e consulenti di Fipe Casale Monferrato risponderanno prontamente, fornendo tutte le indicazioni del caso.
  • SPORTELLO PER LA RIAPERTURA – elaborazione dei protocolli di sicurezza anti-Covid 19 specifici per ogni singola attività (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pub, etc) in base alle caratteristiche fisiche e dimensionali del locale, alla tipologia di attività ed al numero di dipendenti presenti. Sono inoltre previste specifiche e vantaggiose convenzioni, per l’approvvigionamento dei DPI necessari. 
  • MENU DIGITALE – Fipe Casale Monferrato offre alle aziende diverse possibilità per pubblicare gratuitamente il proprio menu in formato digitale, evitando così l’utilizzo dei menu cartacei che, passando di mano in mano, potrebbero non rispettare i protocolli di sicurezza anti-Covid 19.
  • SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE – con assistenza alla richiesta di nuova liquidità e nella presentazione delle domande di contributi a fondo perduto, a valere su bandi locali, provinciali, regionali e nazionali
  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA SULLA SICUREZZA – per garantire il rispetto dei protocolli sulla sicurezza adeguati alle norme di prevenzione della diffusione del Covid-19, i datori di lavoro hanno nei confronti dei propri dipendenti un obbligo formativo-informativo circa le nuove disposizioni. Fipe Casale Monferrato mette a disposizione di tutte le aziende un corso in modalità e-learning riservato al personale delle imprese del settore, che rilascia la certificazione di avvenuta formazione, dimostrando così l’assolvimento dell’obbligo da parte del datore di lavoro. Il corso potrà essere anche finanziato e dunque risultare gratuito per le imprese, in base a determinati requisiti.

“Siamo particolarmente lieti di vedere la costituzione, in seno alla Fipe-Confcommercio provinciale della Delegazione di Casale Monferrato – affermano Vittorio Ferrari ed Alice Pedrazzi, presidente e direttore della Confcommercio provinciale –. Oggi più di sempre, il ruolo delle associazioni di categoria è fondamentale, per fronteggiare al meglio le problematiche poste dalla crisi e per poter disegnare scenari di ripartenza e ricostruzione di un nuovo scenario economico e sociale. La rappresentanza territoriale è fondamentale ed è una delle grandi ricchezze della nostra associazione, in grado di  mettere a disposizione di ogni singola città del territorio competenze e professionalità, anche grazie allo stretto collegamento con gli uffici nazionali. Auguriamo al nuovo Delegato Fabrizio Rizza buon lavoro, ben conoscendone qualità, professionalità ed entusiasmo. Da parte nostra, come associazione provinciale, non faremo mai mancare il nostro sostegno e tutta l’assistenza necessaria per far sì che il gruppo dei ristoratori di Casale possa superare questo momento difficile e tornare a crescere”. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook