Attualità, Emergenza Coronavirus

Santa Caterina Onlus sempre al lavoro, anche in smart working e lancia due contest

Gli studi del team de ‘La Fabbrica di Santa Caterina’

Santa Caterina Onlus nel corso di queste settimane così difficili ha voluto mettersi a fianco di chi quotidianamente lavora per superare l’enorme pandemia che ha afflitto il nostro Paese, sospendendo temporaneamente la raccolta fondi per il restauro della chiesa di Santa Caterina. Ora è il momento di rimettersi in marcia, di fare squadra per affrontare nuove sfide che dal 4 maggio diventeranno vitali per recuperare quella normalità andata persa nei mesi scorsi. Il team di tecnici della Fabbrica di Santa Caterina ha continuato a lavorare in modalità agile, nonostante lo stop del cantiere, che ripartirà appena possibile. Alla ripresa dei lavori, l’attenzione verrà concentrata sul restauro della lanterna, la cui soluzione progettuale è frutto degli studi e approfondimenti dei professionisti in collaborazione con il Prof. Ing. Rosario Ceravolo, docente associato al Politecnico di Torino, con il contributo tecnico-scientifico della  Soprintendenza. In fase di indagine conoscitiva, sono stati presi in considerazione gli eventi bellici che possono aver inciso sul degrado della chiesa barocca: si possono ricordare i bombardamenti del 1747 durante l’assedio di Casale e del 1849 durante la prima guerra d’indipendenza, oltre a quelli avvenuti sul Po durante la seconda guerra mondiale. Possono essere correlati anche eventi importanti come i terremoti del 1828 e del 1945 con epicentro nell’Oltrepò Pavese. Santa Caterina Onlus, nell’esigenza di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili riguardanti la chiesa di Piazza Castello, nell’interesse collettivo di questa importante fase di studio e restauro, lancia un appello alla città chiedendo a chiunque abbia nei propri archivi familiari materiale utile, di segnalarlo scrivendo all’indirizzo e-mail info@santacaterinacasalemonferrato.it, oppure telefonando al numero 0142 591375.

Fauzio Artoni

Le comunicazioni per le iniziative

Nell’ambito del progetto ‘Camminiamo per il restauro di Santa Caterina’, l’importante pellegrinaggio ‘Da Casale a Oropa: sul Cammino Eusebiano’, che avrebbe preso il via domenica 19 aprile è stato rinviato alla primavera-estate 2021. Si auspica che le già annunciate camminate serali ‘I giòbia di primavera’ con Fabio Ricaldone, così come le passeggiate barocche con Manuela Meni e Tata Spada, possano essere ricalendarizzate tra giugno e settembre 2020. Le S. Messe del Primo Venerdì del Mese rimangono per ora sospese, fino a nuove comunicazioni. Nel frattempo, grazie al fondamentale supporto della Buzzi Unicem SpA, ai suoi operai Simone Piasentin e Nicolas Solamo, e al decoratore Fauzio Artoni, si sono conclusi i lavori di riqualificazione della nuova sede nei locali della ex bidelleria di Palazzo Trevisio. L’ingresso sarà da Via Trevigi 16. «I locali sono adiacenti al coro delle Monache, da cui si potrà accedere alla chiesa attraverso la sagrestia. Vorremmo condividere con voi la gioia di aprire il nuovo Welcome Center 2.0, auspicando un’inaugurazione nel mese di giugno», il messaggio che arriva da Santa Caterina Onlus.

Simone Piasentin e Nicolas Solamo

#40Diario

Nel corso di queste settimane, come avete vissuto la vostra quarantena? Santa Caterina Onlus per comunicare con voi ha deciso di lanciare due contest, dedicati a chi scrive la propria pagina di diario, ovvero il #40Diario, mentre #LaMiaSantaCaterina per chi è molto attivo sui social. Per colmare le lontananze, scrivete la vostra pagina del #40Diario. Un pensiero, un avvenimento importante, un gesto… Potete inviare il tutto via mail a info@santacaterinacasalemonferrato.it. Tutte le vostre creazioni saranno raccolte e pubblicate in un libro digitale.

#LaMiaSantaCaterina

Santa Caterina ‘domina’ lo skyline di Piazza Castello. Anche in questi giorni difficili, chi è ‘fugacemente’ transitato sul sagrato, avrà magari scattato una foto. Chi ha un ricordo da condividere, chi ha immortalato uno scorcio dalla finestra di casa, al tramonto o sotto la luna, lo invii via mail a info@santacaterinacasalemonferrato.it, oppure lo condivida sul proprio profilo Facebook o Instagram usando l’hashtag #lamiasantacaterina, taggando @santacaterinaonlus. In questo modo potremo continuare a condividere la Bellezza della nostra Città, come è stato fatto nel video per il progetto ‘Conoscere Casale in 2 minuti’: un tour che ha ‘svelato’ panorami mozzafiato e dettagli incredibili, dalla cima della cupola della chiesa barocca.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook