Attualità, Emergenza Coronavirus

Consegnati dalla Provincia di Alessandria le mascherine e altri dispositivi alle RSA

Giovedì 9 aprile e venerdì 10 il servizio provinciale di Protezione Civile di Alessandria, diretto dall’ing. Claudio Coffano, ha terminato la prima distribuzione di mascherine e altri DPI, i dispositivi di protezione individuale, a tutte le Rsa della provincia di Alessandria.

Grazie all’impegno ed alla generosità di molte aziende del territorio e delle fondazioni bancarie, a Palazzo Ghilini sono state raccolte e distribuite 3.300 mascherine FFP2, oltre 3.000 guanti monouso, 400 camici e calzari monouso.

«Di fronte la grande emergenza che stanno vivendo le residenze per anziani del territorio, anche se non rientra tra le competenze dell’Ente, abbiamo deciso di intervenire inviando dispositivi di protezione individuale a tutte le Rsa della Provincia di Alessandria – ha detto il Presidente Gianfranco Baldi – a tutte è stata garantita una fornitura minima per gestire l’emergenza, mentre è stata data una fornitura maggiore a quelle che, secondo le indicazioni della ASL, stanno affrontando una situazione più critica. Voglio tributare il mio ringraziamento, e quello dell’Ente da me presiedute, alle aziende del territorio che generosamente hanno contribuito per l’acquisto dei Dpi, ai volontari che sono stati fondamentali per la distribuzione e all’Arpa che ha contribuito fornendo disinfettante per le superfici e gel sanificante per le mani».

L’Agenzia Regionale per l’Ambiente, infatti, ha prodotto e donato centinaia di litri di prodotto igienizzante, garantendo anche il futuro approvvigionamento per le prossime settimane.
La distribuzione capillare è stata possibile grazie alla collaborazione dei volontari della Croce Rossa di Alessandria, e di Cassine, alla Croce Verde di Alessandria, ai nuclei comunali di Protezione Civile di Valenza e Conzano, ai Rangers di Arquata e dell’Aib della Val Cerrina.

La Provincia di Alessandria, nel suo ruolo di cabina di regia, attraverso il servizio di Protezione Civile, ha già predisposto ulteriori ordini di materiale da destinare alla Rsa che sarà nuovamente distribuito nelle prossime settimane.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook