Attualità

Monferrato Classic Festival: la grande musica al Castello del Monferrato

La grande rassegna di concerti per giovani talenti giunge alla sua quarta edizione: il Monferrato Classic Festival è itinerante in tutto il territorio e, durante il mese di novembre, sarà a Casale Monferrato, nella splendida cornice delle sale al secondo piano del Castello del Monferrato.

Umberto Beccaria

I concerti che vengono proposti sono cinque e vedono la presenza di giovani artisti che proporranno programmi di particolare interesse per il pubblico. Il primo appuntamento, in programma per domenica 3 novembre, prevede il concerto del talentuoso pianista Umberto Beccaria, già noto al pubblico del Monferrato Classic Festival per altre sue esibizioni applauditissime. Ormai studente all’Hochschule di Basilea con il concertista internazionale Filippo Gamba, aprirà la serie di concerti casalesi con musiche di Haydn e di Schumann. Il secondo concerto, previsto per domenica 10 novembre, vede la presenza di un giovanissimo talento proveniente da Bologna, vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali: Riccardo Martinelli. Agile virtuoso e profondo interprete, nonostante la giovane età, si cimenterà in un programma di stampo classico/romantico. 

Andrea Bertozzi

Due altri giovani pianisti, allievi dell’Accademia Perosi di Tortona, sotto la guida di Sabrina Lanzi, arricchiranno il fine settimana intero del 16 e 17 novembre. Si tratta di Andrea Bertozzi il 16 pomeriggio, giovane e appassionato interprete di Cesena, e Roberta Giorgio il 17 pomeriggio, raffinata e virtuosa pianista di Varese. La serie di concerti casalesi si chiuderà domenica 24 novembre con un concerto di raro ascolto, il violoncellista Leonardo Preitano eseguirà due Suites di Bach. Occasione particolare per poter ascoltare un affascinante strumento come il violoncello solista e uno straordinario interprete che mostrerà la sua originalissima musicalità. 

Roberta Giorgio
Leonardo Preitano

«Il Monferrato Classic Festival – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Gigliola Fracchia – è ormai diventato un importante appuntamento del territorio per la valorizzazione di giovani artisti di fama nazionale e internazionale. È per questo motivo che siamo onorati di presentare questi cinque concerti in uno dei luoghi più suggestivi della città: il Castello del Monferrato».

I concerti inizieranno tutti alle 17,00 l’ingresso è libero. Info: https://monferratoclassicfestival.weebly.com/novembre-2019.html.

Ad affiancare i concerti del Monferrato Classic Festival ci sarà anche la mostra MCF Arte 2019 espone
Sabato 2 novembre alle ore 18, nella prestigiosa cornice delle sale al secondo piano del Castello di Casale Monferrato, si inaugura la mostra dal titolo MCF Arte 2019 espone.La mostra, patrocinata dal Comune di Casale Monferrato, è stata proposta e organizzata dalla responsabile della sezione Arte del Monferrato Classic Festival, Maria Grazia Dapuzzo.

Il Monferrato Classic Festival, la cui responsabile è la nota pianista Sabrina Lanzi, è giunto alla sua quinta edizione, promuovendo in questi anni giovani talenti che hanno donato al pubblico concerti straordinari, in luoghi eccellenti del nostro territorio del Monferrato.
Il Monferrato Classic Festival, in questi anni,ha voluto unire la proposta musicale a quella artistica con esposizioni d’arte, in concomitanza dei concerti, di artisti locali ma anche provenienti da altre realtà territoriali. 
La proposta artistica è stata variegata con la sola finalità di fare conoscere, ad un pubblico che notoriamente ascolta i concerti, anche il mondo dell’arte visiva.
È stata un’avventura straordinaria e appagante che ha portato alla realizzazione di questa mostra nel Castello di Casale Monferrato, voluta fortemente dalla responsabile Maria Grazia Dapuzzo.

Maria Grazia Dapuzzo e Sabrina Lanzi

Gli artisti espositori che hanno aderito all’iniziativa sono:
Niccolò Calvi, Giorgio Cavallone, Gabriella Oliva, Carlo Mazzetti e Pietro Perrera (per la scultura), Iosé Angela Saccone (per la ceramica), Marco Coppo (per la fotografia), Laura Di Fonzo e Monica Porro (per la grafica), Giuliana D’Adda, Filippo Biagioli, Nadia Presotto e Daniela Vignati (per la pittura), Iris Devasini (per le installazioni e pittura), Maria Grazia Dapuzzo (coordinatrice, nonché artista di arti visive e architetto).

Su venti artisti che in questi anni hanno esposto in occasione dei concerti del Monferrato Classic Festival, cinque non hanno partecipato per motivi personali.
La mostra è recensita dalla nota critica d’arte Giuliana Romano Bussola che sarà presente all’inaugurazione insieme all’Assessora alla Cultura Gigliola Fracchia e al Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi. 

Un ringraziamento particolare va agli sponsor: la famiglia Portinaro con i suoi inimitabili Krumiri e Sabine Ehrmann della Tenuta Tenaglia con i suoi vini, e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, tra cui il Comune di Casale Monferrato che ha concesso il patrocinio alla mostra e l’utilizzo gratuito delle sale.

La mostra resterà aperta sino a domenica 24 novembre, con i seguenti orari di apertura del castello: sabato e domenica 10 – 13 e 15 – 19. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook