Calcio, Sport

SPORT – Calcio: il Bianzè si aggiudica la ” JCP CUP 2019 “

 Sabato 24 agosto si è disputata al “Bianchi” di Casale Monferrato, l’edizione 2019 della “JCP Cup”. Il quadrangolare a carattere amichevole è coinciso con la prima uscita ufficiale dei ragazzi di mister Sergio Merlo, che hanno condiviso il rettangolo di gioco con l’USD Bianzè, l’Asca Alessandria ed il team juniores del Casale FBC. “Non potevo pretendere risposte diverse da quelle che ho avuto – commenta il mister della JCP – perché la squadra ha solo tre allenamenti nelle gambe e contro formazioni più esperte (Asca e Bianzè giocano in Promozione) e più rodate, era utopistico sperare di far meglio. Tuttavia occorre sottolineare come i ragazzi abbiano ben interpretato l’impegno, con il massimo della concentrazione. Nella seconda partita si sono viste delle buone trame offensive, non finalizzate per dettagli che metteremo sicuramente a posto e per la bravura del portiere avversario”.

Il quadrangolare inizia con la sfida tra i padroni di casa e l’Asca di Alessandria. La JCP si schiera con un canonico 4-4-2, anche per coprire meglio il campo di fronte ad un avversario tecnicamente dotato. Bellasio tra i pali; Provera, Giorcelli, Rosati e Pallavidino in difesa; Sala, Roccia, Patrucco e Grimaldi in mediana; Coppo e Vergnasco in attacco. La prima occasione è della squadra ospite. Punizione (1’) di Mirone rimpallata a centro area. Al quinto il tiro franco è per il capitano dei giallo-rosso-blu. Roccia conclude sul primo palo e Berengan blocca. Al tredicesimo discesa sulla sinistra di Patrucco e traversone isidioso nell’area piccola. Borromeo anticipa tutti, compreso il proprio portiere e la JCP è in vantaggio. La gioia dura solo due minuti. Assalto giallo-blu con Roccia che salva nei pressi della linea di porta. Sul rimpallo il più lesto è Yassin El Amraoui: 1-1. La gara è bella. La JCP riesce a rimanere corta e nel frattempo passa ad un 4-2-3-1 più conosciuto dagli interpreti in campo. Al tredicesimo Patrucco recupera palla e serve Roccia; traversone dalla destra e botta al volo di Vergnasco respinta in due tempi. Dopo la pausa per dissetarsi (22’ minuto), la partita cambia indirizzo. L’Asca fa valere una maggior freschezza atletica e per i padroni di casa si fa dura. Al 25’ El Amraoui impegna severamente Bellasio. Il portiere casalese è bravo nella respinta, ma nulla può opporre al destro a botta sicura di Cazzullo: 1-2. La JCP rischia grosso al 26’, ma si salva grazie ad un’attenta diagonale difensiva di Pallavidino. Al 31’ Vergnasco fa tutto da solo; entra in area dalla sinistra e viene steso da Ottria: rigore. Dal dischetto Roccia non sbaglia ed è di nuovo parità. A questo punto la JCP ha addirittura due occasioni per portarsi in vantaggio. Al 12’ destro dalla distanza di Vergnasco parato da Berengan. Azione in velocità con tocchi di prima tra Roccia, Coppo e Vergnasco (14’) conclusa con un tiro di poco alto sulla traversa. Negli ultimi 5 minuti di partita i ragazzi di casa si allungano rovinosamente per via della comprensibile stanchezza ed incassano due reti. La prima è un gioiello di Cirio che di sinistro (dal limite) trova il secondo palo con un colpo da biliardo. Il quarto gol dell’Asca è sintomatico del momento di difficoltà della JCP. Provera si trova da solo contro tre avversari. Non c’è più assistenza dai centrocampisti e il cross viene intercettato da Giorcelli che, nel tentativo di deviare in corner, deposita la sfera nello spazio delimitato dai tre legni difeso da Bellasio. Il risultato è giusto, anche se nelle dimensioni è troppo severo con i ragazzi di mister Merlo. 

Nella seconda semifinale il Bianzè affronta la juniores del Casale FBC. I neri iniziano meglio e al quinto sfiorano il gol con Mohad, ben servito da Chiesa. Dopo un quarto d’ora di possesso nero-stellato, il Bianzè si affaccia nell’area di rigore di Hoxa. Punizione calciata da Porcelli, con mischia risolta con un tocco in calcio d’angolo. Al 18’ Panipucci impegna il portiere del Casale con un insidioso rasoterra, ma è al 20’ che il Bianzè arriva a centimetri dal vantaggio con un colpo di testa di Porcelli su traversone di Valrosso. Al 21’ i neri hanno l’occasione più ghiotta del match. Lanza entra in area dalla destra e scodella per Osellame. Un tocco di troppo e il numero 10 nero-stellato perde l’attimo propizio. Nella ripresa (dopo il break) il Bianzè decide di non esporsi alle ripartenze veloci del Casale ed assume un atteggiamento più guardingo. Al 26’ ci prova Giarola. Il centrocampista di Luongo è solo e conclude a fil di traversa. Al 31’ ancora un tentativo dei neri e poi, al minuto 37 il Bianzè passa in vantaggio. Traversone preciso dalla destra operato da Valrosso ed  incornata vincente di Porcelli. E’ il gol partita. Il Casale spreca nel finale (42’). Da buona posizione il centravanti casalese non inquadra il bersaglio. 

La finale per il terzo gradino del podio è dunque il derby tra la JCP e la juniores del Casale FBC. Molte le novità in entrambe le formazioni rispetto ai match precedenti. Merlo certifica il 4-2-3-1 con Casone unica punta; alle sue spalle gravitano Zaia, Artico e Geminardi; Salerno e Viazzi fanno legna in mezzo al campo; la difesa è composta da Pallavidino, Rosati, Giuseppin e Cardinale; tutti davanti ad Ormellese. Due minuti e ci prova subito Giuseppin con un destro potente ma impreciso. Al quarto pallonetto di Zaia fuori di poco e poi, dal quinto al tredicesimo, il Casale gestisce meglio il possesso palla, senza riuscire ad impensierire l’estremo difensore giallo-rosso-blu. Al minuto 14 Zaia serve un assist preciso a Geminardi. Il numero sette entra in area e realizza la rete del vantaggio. Al 19’ la mezz’ala in prestito proprio dal Casale, ci prova su punizione: respinta del portiere. Al 22’ Casone salta due avversari, ma invece di calciare in porta viene assalito da un eccesso di altruismo. Sull’assist d’oro non arriva nessuno. Il bomber si ripete al 23’, ma questa volta arriva fino alla fine: destro in corsa che fa la barba al palo. Al 25’ Geminardi potrebbe fotocopiare il suo precedente gol, ma la sfera viene deviata in angolo dal portiere. Iacomussi per Artico al minuto 33. E’ il debutto per l’attaccante della juniores di mister Riccobono. La JCP passa al 4-3-3 per evitare un finale di partita come quello visto con l’Asca. Un uomo in più in mediana fa la differenza, soprattutto quando il fiato non è quello dei tempi migliori. Al 35’ punizione calciata magistralmente da Zaia e pallone in angolo dopo il miracolo del numero uno nero-stellato. Al 39’ Ormellese evita il pareggio con un duplice intervento che salva letteralmente il risultato. L’ultimo atto del quadrangolare ha visto prevalere il Bianzè sugli alessandrini dell’Asca. Due a uno e “JCP Cup” ai vercellesi. 

Mercoledì prossimo, 28 agosto, la JCP tornerà in campo per disputare la prima edizione della “Moretto Impianti Cup” organizzata dalla Stay O Party. Calcio d’inizio alle ore 19.00. Prima semifinale tra JCP e Fortitudo FO; secondo match tra Stay O Party e USD Luese. A seguire le finali. 

SEMIFINALI 

JCP-Asca AL-2-4 (13’ aut. Borromeo, 15’ El Amraoui Y., 25’ Cazzullo, 31’ rig. Roccia, 40’ Cirio, 21’ aut. Giorcelli) 

JCP: Bellasio, Provera, Pallavidino, Sala, Giorcelli, Rosati, Patrucco, Roccia (Cap.), Coppo, Vergnasco, Grimaldi. A disp: Ormellese, Cardinale, Geminardi, Viazzi, Salerno, Zaia, Artico, Casone (dal 42’), Iacomussi. All: Merlo-Mistroni. 

Asca AL: Berengan, Ottria, Mirone, Ghè (Cap.), Cairo, Borromeo, Monaco, Cirio, El Amraoui Y., El Amraoui E., Cazzullo. A disp: Cartasegna, Bensaga, Goretta, Ulderici. All: Usai. 

Corner: JCP-Asca AL-0-1 

Ammonizioni: JCP-Asca AL-0-0 

Espulsioni: JCP-Asca AL-0-0 

Casale FBC Juniores-USD Bianzè-0-1 (37’ Porcelli) 

Casale FBC Juniores: Hoxa, Giusio, Bettonte, Giarola, Castagna, Sigaudo (Cap.), Lanza, Mohad, Boarino, Osellame, Lanza. A disp: Spagnolo, Graziano, Opezzo, Roncarolo, Bertolotti, Chiesa, Ciufo, Tosi. All: Luongo. 

USD Bianzè: Zollo, Colangelo, Marteddu, Parrinelo, Rega, Balocco, Valrosso, Ciraulo, Panipucci, Porcelli, Greppi. A disp: D’Aniello, Caffi, Geminardi, Bellinghieri, Antiga, Pasini, Ramello, Gatti. 

Corner: Casale FBC Juniores-USD Bianzè-1-0 

Ammonizioni: Casale FBC Juniores-USD Bianzè-0-0 

Espulsioni: Casale FBC Juniores-USD Bianzè-0-0 

FINALE 3-4 POSTO 

Casale FBC Juniores-JCP-0-1 (14’ Geminardi) 

JCP: Ormellese, Pallavidino, Rosati (Cap.), Viazzi, Giuseppin, Cardinale, Geminardi, Salerno, Casone, Zaia, Artico. All: Bellasio, Giorcelli, Provera, Patrucco, Roccia, Sala, Coppo, Iacomussi (dal 33’), Vergnasco. All: Merlo-Mistroni. 

Corner: Casale FBC Juniores-JCP-0-4 

Ammonizioni: Casale FBC Juniores-JCP-0-0 

Espulsioni: Casale FBC Juniores-JCP-0-0 

FINALE 1-2 POSTO 

Asca AL-USD Bianzè-1-2 

Classifica finale: 1 USD Bianzè, 2 Asca AL, 3 JCP, 4 Casale FBC Juniores. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook