Attualità

Alessandria – Al via i lavori di scavo del Teleriscaldamento al Quartiere Europa

Sono iniziati al quartiere Europa di Alessandria i lavori stradali di scavo per la posa dei tubi del teleriscaldamento, ad opera di TELENERGIA, la società nata dalla sinergia tra TLRNET, holding controllata dal Gruppo EGEA con la partecipazione del fondo iCON Infrastructure, e Gruppo AMAG, la multiutility alessandrina. Dopo l’inaugurazione nel 2015 della centrale del quartiere “Cristo”, gestita dalla società “Alessandria Calore” (partecipata da EGEA) che serve già 6mila residenti, ora TELENERGIA sta realizzando una nuova rete che, tramite due centrali di cogenerazione, distribuirà acqua calda e riscalderà le case di oltre 67.000 alessandrini. La prima delle due centrali è in fase di realizzazione vicino al Circolo Ricreativo “La Casetta” di via San Giovanni Bosco. 

Lo scorso maggio, in concomitanza con l’avvio dei lavori di costruzione della centrale, TELENERGIA ha promosso una campagna di comunicazione, con l’ausilio di pubbliche affissioni e un’attività di informazione porta a porta, in tutto il quartiere Europa, per illustrare le caratteristiche del teleriscaldamento e le modalità del servizio. Promossi anche un incontro pubblico e due open day alla centrale del quartiere “Cristo.

Ora i lavori della rete entrano nel vivo: mentre le opere civili della centrale stanno avanzando rapidamente, è in fase di avvio la posa dei tubi che interesserà in questa prima fase via San Giovanni Bosco:

  • già istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata (semicarreggiata est, tratto compreso tra la rotatoria di corso Romita e il prolungamento di via San Giovanni Bosco a servizio dei civici 18 e 18/E);
  • istituito anche il divieto al transito veicolare, opportunamente segnalato e gestito dagli addetti al traffico, nelle strade interferenti con il tratto di via San Giovanni Bosco interessato dai lavori e in particolare in via Fausto Coppi e nel tratto di prolungamento di via San Giovanni Bosco a servizio del civico 18/E;
  • chiuse, inoltre, le aperture dello spartitraffico centrale di via San Giovanni Bosco prospicienti via Galileo Galilei e via Palermo. La chiusura non riguarderà la pista ciclabile sullo spartitraffico che rimarrà aperta alla circolazione ciclabile.

Cronoprogramma Lavori

I lavori proseguiranno per tutto il mese di agosto interessando: via Tonso, via De Gasperi, via San Giovanni Bosco (intersezione con via Guglielmo Cavalli), via Galileo Galilei. Entro la metà di ottobre la rete si estenderà, poi, alle vie Palermo, Pellico, Rivolta e Don Canestri.

Intervenire in una zona ad alta densità abitativa come il quartiere Europa – afferma il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – può creare qualche disagio ai residenti e auspico che il rapporto sinergico e di fattiva collaborazione instaurato con l’azienda rappresenti una garanzia per una gestione di basso impatto sul territorio, sulla viabilità e sulla logistica complessiva. A conclusione dei lavori gli alessandrini avranno a disposizione un’importante risposta per ridurre le emissioni inquinanti con cui dobbiamo fare i conti, soprattutto d’inverno quando il problema di smog è la sommatoria tra riscaldamento e traffico”.

“Con la supervisione dei nostri tecnici comunali verificheremo il buon andamento dei lavori, in particolar per quel che concerne i ripristini – commenta lassessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini. A riguardo ci tengo a precisare che nella prima fase il ripristino dell’area di cantiere prevederà unicamente il reinterro degli scavi e la stesa di uno strato di binder bituminoso per assicurare la percorribilità delle strade; nei mesi successivi (primavera 2020), ad assestamento scavi completato, concordando preventivamente gli interventi con gli uffici comunali, si procederà alla fresatura ed al rifacimento del manto stradale di usura, per alcuni tratti lungo l’intera larghezza della carreggiata. Ovviamente grande attenzione sarà posta per ridurre al massimo i disagi per i cittadini, cui chiediamo pazienza e collaborazione, assicurando la massima assistenza delle strutture tecniche impegnate, sia in cantiere che presso gli uffici comunali. Il programma predisposto dalla soc. Telenergia mira a rendere possibile, già per la prossima stagione invernale, la fornitura del servizio di teleriscaldamento alle utenze del quartiere Europa, garantendo così un importante e significativo risultato in termini di contenimento dei consumi energetici cui tanto teniamo come amministrazione comunale”. 

Grazie a un programma serrato di lavori, la centrale sud entrerà in funzione il prossimo autunno e i condomìni del quartiere Europa potranno allacciarsi alla rete già all’inizio della prossima stagione termica
Lavoriamo senza sosta per dare la possibilità ai cittadini di iniziare una nuova stagione termica all’insegna del rispetto dell’ambiente e del risparmio – dichiara Giuseppe Zanca, amministratore delegato Telenergia. Gli interventi stradali che abbiamo avviato in questi giorni impongono alcune modifiche temporanee alla viabilità nelle aree interessate. I lavori saranno, comunque, condotti in modo da minimizzare i disagi ai cittadini e assicurando una puntuale comunicazione”.

Nell’ottica di informare capillarmente la popolazione sul progetto, è in corso in questi giorni al quartiere Europa una nuova campagna porta a porta, attraverso la distribuzione di brochure informative.

Sul sito www.telenergia-alessandria.it i cittadini possono, invece, monitorare l’andamento dei lavori.
In caso di dubbi o richieste TELENERGIA risponde allo 0173 44115

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook