Eventi, News, Notizie Flash

Giornata Mondiale del Rifugiato – ” Crescere Cittadini ” Sabato 22 giugno

Si intitola “Crescere Cittadini”, l’evento che, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (che si celebra ogni anno il 20 giugno), CrescereInsieme scs ONLUS e ANFFAS organizzano sabato 22 giugno, dalle 16.00 alle 19.00, presso il cortile interno dell’ANFFAS in Via Leardi 8 a  Casale Monferrato. 
La Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di rifugiati e richiedenti asilo. E soprattutto invita a non dimenticare che ogni rifugiato è una persona, portatore di una storia umana che va ascoltata. Storie spesso di solitudini, di umiliazioni e sofferenze ma anche di speranza, di chi è riuscito a ricostruire un futuro, contribuendo nella società che lo ha accolto.
E’ il viaggio il filo che unisce gli intenti degli organizzatori. Si tratta di quel viaggio che si insinua tra lo ‘sbadiglio delle cose’ e chiama all’essere cittadini. Se per il rifugiato, spesso il percorso è esperienza difficile di paesi e culture diverse, per le persone con disabilità il cammino inciampa tra pregiudizi e discriminazioni. Muoversi tra frontiere e barriere per sfiorare il mondo, per essere accettati, per usufruire dei diritti riconosciuti, per non sentirsi considerati membri di categorie inferiori. L’essere cittadini, diventa così, la condizione dinamica dell’essere persone e rende la comunità officina di legami e relazioni di fiducia, luogo dove ci si racconta con accenti di speranza.  

Programma della giornata
ore 16.00 – Presentazione del libro “Le Avventure di Fiori” e laboratorio per i bambini
a cura di Amazona Hajdaraj (autrice del libro) e Cinthya Luglio (illustratrice del libro)
dalle ore 17.00
Territorio e Inserimento
Testimonianza della scrittrice italo-albanese A.Hajdaraj
Attraversati dalla guerra parlando la Pace
Testimonianza di don Martin Jetishi
Crescere Cittadini – Persone, Diritti e Speranze
Avv. Tiziana Rota. 

L’intero pomeriggio sarà animato dalla presenza di: Chicco Accornero e della sua Special Band e dalle Performance del Laboratorio “Muoviamoci” condotto da Elisa Randazzo. 
Al termine ai presenti sarà offerto un piccolo rinfresco interculturale.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Eforum, Presidio Libera “Totò Speranza” di Casale M.to, ANGSA Casale e la Società Cooperativa Agricola Sociale Maramao, al fine di rinforzare ed evidenziare l’importanza di buone e solide reti per la promozione delle persone. 

CONTATTI:  Marianna Capelletto – referente territoriale Casale M.to – capelletto.m@crescere-insieme.it – mobile 370 333 4048

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook