Eventi, News, Notizie Flash

Incontri su tema: ” Principi di Legalità per un Lavoro Libero ” 20 e 26 marzo

 La cooperativa CrescereInsieme – sede di Casale Monferrato – organizza un CICLO DI due INCONTRI di formazione/informazione sui diritti dei lavoratori e come difendersi dallo sfruttamento. In collaborazione con lo SPRAR e Libera, insieme ad una rete di realtà che agiscono sul territorio casalese.

LE DATE DEGLI  INCONTRI

20 MARZO 2019 ORE 15.00: 

“ESSERE AUTONOMI”- I CONTRATTI DI LAVORO
Relatrice: Sig.ra Silvia Ferraris (Agenzia Piemonte Lavoro-Sede CPI di Casale Monferrato) 
Modera l’incontro: Alesio Jaho (Referente del Presidio di Libera”Totò Speranza” di Casale Monferrato)

26 MARZO 2019 ORE 14.30 

LEGALITÀ E LOTTA AL CAPORALATO
incontro a tre voci:
RIFLESSIONI, A TRE ANNI DALLA LEGGE 199 DEL2016
Relatore: Dott. Davide Mattiello (Presidente della Fondazione Benvenuti in Italia)

LO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO: CAPORALATO E DINTORNI

Relatore: Dott.Sergio Fossati (Capo ITL Asti-Alessandria)
STRANIERI E LAVORO: REGOLE PER LA LEGALITÀ
Relatrice: Dott.ssa: Annamaria Marchetti (Responsabile Area Politiche del Lavoro ITL Asti-Alessandria, sede di Alessandria)
Modera l’incontro: Eleonora Celoria (Avvocato ASGI)

IL SENSO DI UN PERCORSO

Il tema del lavoro assume un ruolo decisivo nella vita dei cittadini, tanto da essere innalzato a primo aspetto garantito dalla nostra Costituzione. Conseguenze di tale importanza sono sia un alto grado di vulnerabilità, acuito anche dalla crisi che non ha ancora smesso di far sentire i propri effetti, sia la necessità di essere informati sugli aspetti più rilevanti, del nostro ordinamento, per non delegare ad altri la difesa del proprio diritto ad un’occupazione dignitosa. Purtroppo sono sempre molto frequenti, invece, le cronache che riportano episodi di sfruttamento, illegalità e contaminazioni criminali, fino asfociare nel c.d. “caporalato”. Il lavoratore subisce spesso delle estenuanti pressioni in ambito lavorativo sia fisiche che mentali che afferiscono ad orari di gran lunga maggiori rispetto a consentiti dalla legge, a sforzi fisici eccessivi e spropositati, sudditanza psicologica e l’imposizione a lavorare in ambienti non a norma e din condizioni assolutamente disagiate e, soprattutto, a condizioni economiche nettamente inferiori a quelle stabilite dalla gran parte della contrattazione collettiva nazionale. 

Con la Legge29 ottobre 2016, n. 199, recante disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo, sono state introdotte nuove ed importanti tutele giuridiche per contrastare i fenomeni di sfruttamento.  

Per tutelare i nostri diritti è necessario conoscere non solo la normativa, ma anche gli strumenti che ognuno di noi può utilizzare per difendersi. 

Nasce da queste riflessioni la volontà di organizzare a Casale M.to un doppio incontro formativo/informativo coinvolgendo Istituzioni e soggetti che a svariato titolo, e sotto profili diversi, agiscono da protagonisti nel settore. Oltre alle informazioni di carattere più tecnico, scopo dell’iniziativa è soprattutto quello di stimolare una consapevolezza che possa essere motore di un processo di cambiamento sociale in cui la corresponsabilità dei cittadini sia il primo sostegno allo sviluppo di una cultura della legalità. 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Gli incontri si svolgeranno a Casale Monferrato presso il CPIA ” maestro Alberto Manzi ”  in via Oliviero Capello 3

Per informazioni dott.sa Marianna Capelletto, referente territoriale nel casalese dell’Area Migranti della Cooperativa Sociale CrescereInsieme scs ONLUS. 
Cell.:370.3334048
Mail:capelletto.m@crescere-insieme.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook