Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Amichevole tra Junior Calcio Pontestura e Dufour Varallo

TEST MATCH: SANTO STEFANO!

JCP-Dufour Varallo-2-1 (7’ e 11’ Amin, 69’ Guidotti)

JCP (primo tempo): Gamarino, Albino, Battista, Bouchefra, Dondi, Sala (Cap.), Torrau, Tommasi, Bettini, Amin, Zichittella. All: Bellingeri-Miglietta.

JCP (secondo tempo): Gamarino, Moscato (Cap.), Osellame, Bertolone, Furiato, Bianco, Bellezza, Sula, Siragusa, Vallin, Vedovato. All: Bellingeri-Miglietta.

Primo tempo: JCP-Dufour Varallo-2-0 Corner: JCP-Dufour Varallo-2-11 Ammonizioni: JCP-Dufour Varallo-0-0 Espulsioni: JCP-Dufour Varallo-0-0

La quindicesima giornata di campionato è stata posticipata a domenica 8 gennaio e l’amichevole tra JCP e Dufour Varallo è stata anticipata a domenica 18 dicembre. Sul sintetico del “Bianchi”, (sgomberato dalla neve a tempo di record), le due formazioni iscritte al campionato di Promozione (girone D e A) hanno potuto confrontarsi in una sorta di lunch-match (inizio alle ore 12.15). Il tutto per avere la possibilità di assistere alla finale dei campionati mondiali tra Argentina e Francia. Mister Bellingeri coglie al volo l’occasione per valutare i nuovi acquisti e per proseguire nel loro graduale inserimento. Bettini e Zichittella sono alle prese con i postumi dell’influenza, mentre Alessandro Battista può esordire sulla fascia sinistra giallo-rosso-blu. Un turno di riposo per Giuseppin, El Atlassi, Roccia, Viazzi, Spatafora, Boarino e Iacomussi. Aggregati dalla juniores Bellezza (al rientro dopo due mesi), Vallin e Furiato. In avvio di primo tempo la Junior scende in campo con Gamarino, Albino, Battista, Bouchefra, Dondi, Sala, Torrau, Tommasi, Bettini, Amin e Zichittella. I neri-verdi del Dufour sono i primi ad avvicinarsi alla porta avversaria. Tre minuti e Gamarino deve uscire con i tempi giusti per strappare il pallone dai piedi del numero 10 ospite. La JCP con Torrau e Sala recupera palla a centrocampo e verticalizza, per quello che è una sorte di 4-2-4 in fase di possesso.

E’ proprio l’ex Pro Vercelli che ruba palla e serve Amin. Da 30 metri il bomber giallo-rosso-blu inventa un pallonetto che supera il portiere e si insacca imparabilmente: 1-0. Padroni di casa più reattivi e al minuto 11 arriva il raddoppio. Zichittella difende palla sulla tre quarti e scarica su Tommasi che si invola sulla fascia destra. Traversone rasoterra raccolto da Amin all’altezza del secondo palo: finta e gol del due a zero. La Junior continua a macinare gioco in velocità. Traversone millimetrico di Albino al 18’ e mezza rovesciata al volo di Zichittella parata con bravura dall’estremo difensore biellese. Il numero uno rilancia innescando un contropiede che l’ala sinistra nero-verde cestina da buona posizione calciano a lato con Gamarino fuori causa. La gara è bella, fioccano le occasioni da gol e al 22’ si capisce che la fascia sinistra juniorina potrà dare molte soddisfazioni nel prossimo futuro. Scatto bruciante di Battista e traversone che Zichittella impatta esaltando ancora il portiere del Varallo. Battista e Bettini ingranano la quinta marcia e saltano sempre il diretto avversario. C’è tanta qualità sul binario di sinistra. Al 38’ il Dufour si infila nella retroguardia casalese e Dondi salva la propria porta intervenendo di testa a pochi passi dalla linea del gol.

Il contropiede della JCP mette Amin nelle condizioni di far male: arcobaleno splendido che sfiora l’incrocio dei pali. Al 42’ Gamarino compie il primo di una lunga serie di interventi da applausi, deviando in angolo un destro destinato nel sette. Nella ripresa si assiste ad un’altra partita. Passano sette minuti e Bellingeri ne manda 10 sotto alla doccia. Gamarino in porta; Moscato, Bertolone, Furiato, Osellame in difesa; Vallin, Sula, Bianco, Bellezza a centrocampo; Siragusa e Vedovato in attacco. E’ un classico 4-4-2 con Bertolone, Osellame e Moscato a far da chioccia ad un considerevole numero di “under”. Anche il mister del Dufour opera diverse sostituzioni e i nero-verdi diventano padroni del campo. La Junior fatica a mantenere il possesso palla e dopo 10 minuti anche le ripartenze iniziano a scarseggiare. Si soffre parecchio a partire dall’undicesimo, quando una punizione dalla sinistra è deviata in angolo. Parata complicata di Gamarino al 13’ e miracolo dell’ex portiere del Pontedera (17’) su un destro da distanza ravvicinata. Al 19’ la JCP spezza l’assedio con una discesa di Osellame. Traversone basso per Siragusa che giunge in ritardo all’appuntamento con il gol. Pasticcio in uscita del centrocampo di casa (21’) e parata incredibile di Gamarino che corregge in angolo ancora una volta.
Il numero uno di casa non può nulla al 24’, quando viene infilato da Guidotti con un preciso pallonetto. L’occasione nasce dall’ennesima palla persa sulla tre quarti dai calciatori giallo-rosso- blu. Robert Siragusa ci prova su punizione al 26’, ma la barriera respinge.

Diagonale di poco alto al 28’ e traversa piena al 36’ dopo un bel controllo e tiro al volo. Il Varallo spinge e al 39’ è la Dea Bendata a dare una mano alla JCP. Traversa e doppio palo, tutto nella stessa azione, terminata da un salvataggio sulla linea. Il forcing continua e al 42’ ci vuole un intervento in due tempi di Gamarino. L’estremo difensore di casa replica al 44’ con una parata dall’altissimo coefficiente di difficoltà. Finita? Neanche per sogno. Gli ospiti ci provano fino alla fine e al 45’ è ancora la traversa a negar loro un pareggio che sarebbe stato meritato. L’amichevole del “Bianchi” ha detto che i ragazzi giovani devono crescere ancora per potersela cavare senza il supporto dei “vecchietti”, ma ha anche sottolineato come siano importanti gli arrivi di Bettini e Battista ed il ritorno di un gladiatorio Weiner Sala.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook