Casale Monferrato, Cultura

Nel Salone Arturo Marescalchi al Castello del Monferrato la mostra “Ascolto sensibile”

Il Salone Arturo Marescalchi, uno degli ambienti espositivi più suggestivi Castello del Monferrato, conferma la sua vocazione a luogo deputato alla valorizzazione dell’arte contemporanea ospitando un nuovo percorso espositivo del gruppo dei “Nuovi Lirici” dal titolo “Ascolto sensibile”, dal 17 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023.

La mostra rientra nel palinsesto di appuntamenti di “Castello Contemporaneo”, il format in cui rientrano le progettualità e gli eventi di spicco legati alla cultura del contemporaneo che la Città di Casale Monferrato ospita nel Castello del Monferrato.

Il percorso espositivo, a cura di Matteo Galbiati, oltre al vivace stimolo e appoggio dell’Assessorato alla Cultura della città di Casale Monferrato, vede il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria e la collaborazione dell’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee di Alessandria e dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.

Il gruppo dei “Nuovi lirici”, composto dagli artisti Valerio Anceschi, Roberto Casiraghi, Misia De Angelis, Alessandro Fieschi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu e Valdi Spagnulo, è composto da pittori e scultori di area milanese che, al di là delle esperienze individuali e dei singoli percorsi, si incontrano proprio negli anni formativi trascorsi all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano agli inizi degli Anni Novanta, scegliendo sistematicamente di ripetere progetti collettivi a partire dal 2008.

Armonia, eleganza, profondità e musicalità sono alcuni degli elementi connotanti della loro libera interpretazione dove scultura e pittura offrono spunti di osservazione in cui la sensibilità e il sentimento prevalgono sulla retorica vuota che attanaglia il presente.

Orari: sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 con ingresso libero
Inaugurazione sabato 17 dicembre ore 17.30
La mostra resterà chiusa il 24,25,26,31 dicembre 2022 e 01 gennaio 2023.
In occasione del finissagge della mostra sarà presentata, domenica 29 gennaio 2023 alle ore 16.00, alla presenza degli artisti e del curatore, la monografia dedicata a questa mostra sostenuta ed editata da Eclypse edizioniArte.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook