Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La Junior Calcio Pontestura pronta per la battaglia contro la Gaviese

PRESENTAZIONE TREDICESIMA GIORNATA

Un mese dopo l’ultima trasferta (a Torino con l’Atletico), la Junior Calcio Pontestura si rimette in viaggio. Destinazione Gavi e più precisamente il campo sportivo “Pedemonte”, quartier generale della Gaviese di mister Walter Taverna. La formazione bianco-granata sta disputando un’ottima stagione. Quinta in classifica con 18 punti, la Gaviese ha fin qui vinto 4 gare; 6 i pareggi e solo 2 le sconfitte (con Atletico e Valenzana Mado) entrambe in trasferta. La difesa è uno dei punti di forza della Gaviese perché fino ad ora è stata perforata in sole 12 occasioni (meno della metà di quella della JCP). In attacco (18 reti) il capocannoniere è Giordano, andato a bersaglio per otto volte. Si tratta di una squadra organizzata, dall’andamento regolare, che sfrutta al meglio il fattore campo. Tuttavia, il risultato più eclatante è arrivato in trasferta: pareggio per 1-1 al “Bianchi” contro la capolista Pastorfrigor Stay. Anche l’Ovadese (altra formazione di vertice) ha dovuto inchinarsi alla Gaviese. I bianco-granata si sono imposti nel primo turno di Coppa Italia, manifestazione nella quale si sono arresi nei sedicesimi all’Arquatese. Pagano e compagni sono reduci da una buona stagione in Promozione. Nel 2021-22 si sono sistemati al settimo posto, a meno 6 dai play-off. Mutti è stato il capocannoniere con 14 gol di un team capace di mettere insieme la bellezza di 47 punti. La storia recente della Gaviese parte dalla stagione 2013-14, terminata con la retrocessione in Prima Categoria. Anni complicati per il sodalizio di Gavi che, nel 2014-15 finì in Seconda Categoria. La rinascita iniziò due anni dopo e culminò con la doppia promozione che riportò la Gaviese nell’attuale competizione regionale. Nella stagione 2017-18 (in Prima Categoria) ci furono due incroci con la JCP. Era l’anno che condusse i bianco-granata in Promozione passando dai play-off. Entrambe le partite con la Junior Calcio Pontestura furono vinte dalla Gaviese. Due a zero al “Bianchi”, 2-1 al “Pedemonte”. Della “rosa” di allora è rimasto il solo Fabio Roccia che sicuramente ricorderà l’incredibile partita giocata ad Oltreponte, con la JCP in otto per le espulsioni di Camara, Temporin e Carachino. 

Oggi, alla vigilia del prossimo scontro diretto, la differenza tra le due antagoniste è sicuramente minore. La JCP è consapevole di giocarsi molto del proprio destino sul campo di Gavi. Sarà una battaglia, anche per via delle caratteristiche del terreno di gioco, lontane anni luce da quelle del “Bianchi”. In casa JCP da valutare le condizioni fisiche di Spatafora Kerroumi, usciti anzitempo nel match con la Novese. Dal punto di vista disciplinare i “gialli” rimediati non hanno portato conseguenze immediate. Mister Bellingeri potrebbe recuperare El Atlassi e potrebbe avvalersi delle prestazioni di alcuni nuovi acquisti del mercato invernale. 

Gaviese: Masneri, Cicciarello, La Neve, Mugnai, Chiarlo, Pagano, Repetto, Bardone, Chillè, Tavella, Mutti, Ignat, Savio, Nash Sosa, Camicio, Cigagna, Leale, Illiano, Rolleri, Giordano, Pasetto, Marengo, Cattaneo, Fossati, Calogero, Anfosso. All: Taverna-Zunino.

Prossimo turno (04-12-2022): Calcio Novese-Felizzano; Arquatese-Beppe Viola Calcio; Gaviese-JCP; Pastorfrigor-Ovadese; Castellazzo-PSG; Atletico Torino-Trofarello; Pozzomaina-San Giacomo Chieri; Valenzana Mado-Asca AL.

Classifica: Pastorfrigor, Ovadese 28, Valenzana Mado 27, Atletico Torino 19, Castellazzo, Gaviese 18, PSG 17, Trofarello, Novese 15, Felizzano, Asca AL, Arquatese 14, JCP 13, Pozzomaina, Beppe Viola Calcio 10, San Giacomo Chieri 5.

PRECEDENTI
2017-18 (Prima Categoria): JCP-Gaviese-0-2 (Pollina, Pergolini) 
2017-18 (Prima Categoria): Gaviese-JCP-2-1 (Paroldo, Giordano, Vergnasco) 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook