Casale Monferrato, Sport, Tennis

Tennis – La A1 femminile sfida il Parioli in diretta su SuperTenniX e l’A1 maschile va in Toscana

La prima contro la seconda del girone 1 della A1 femminile di tennis. Canottieri Casale (6 punti) e Tennis Club Parioli (4 punti) saranno in campo domenica sulla terra rossa del club di Viale Lungo Po Gramsci. Lo scorso anno le romane fermarono le monferrine nella semifinale valevole per il match scudetto, dopo l’imbattibilità nella fase a gironi. La squadra pariolina arriva da una vittoria contro Lumezzane (ormai destinata all’ultimo posto nel girone) e da un pareggio contro Verona (ancora in corsa per un posto nei playoff). Pochi cambiamenti rispetto al 2021 per il team romano che ogni anno allestisce una squadra molto competitiva: la numero uno è la rumena, 96 del ranking Wta, Elena Gabriela Ruse, classifica italiana 1.3, seguita dalla croata Tena Lukas, numero 200 del ranking mondiale e 2.1, insieme a loro anche l’italolussemburghese Mandy Minella, 299 Wta e 2.1. Competitivo anche il gruppo delle italiane: Martina Di Giuseppe, 1.10 e numero 353 al mondo, Beatrice Lombardo 2.3 (vivaio), Francesca Gandolfi 2.3 (vivaio), Nastassja Burnett (2.4, vivaio), Galatea Ferro (2.4, vivaio), Mia Masera (2.5, vivaio) e Sophie Magnelli (2.8, vivaio). Match in campo dalle ore 10 e diretta streaming del campo centrale sulla app SuperTenniX. In palio un passo decisivo verso i playoff. Altra sfida per il girone 1 quella tra Verona e Lumezzane. Martedì prima giornata del girone di ritorno: il club monferrino sarà a Verona. 

Seconda giornata di A1 maschile e la Canottieri Casale nel girone 3 affronta la prima trasferta dell’anno sulla terra rossa senese del Tennis Club Sinalunga. I toscani si presentano come una delle pretendenti per la fase finale che si giocherà a Torino. Un roster profondo composto dal polacco Kamil Majchrzak (1.10 e 101 Atp), dall’olandese Tim Dingeman Van Ruthoven (1.20 e 107 Atp), dagli slovacchi Jozef Kovalik (1.10 e 155 al mondo) e Lukas Klein (1.20 e 232 Atp), dall’ucraino Vitaly Sachko (2.1 e 282 del ranking mondiale) e dallo spagnolo Oriol Roca Batalla (2.1 e 301 Atp). Nutrita la pattuglia azzurra: Matteo Gigante (2.1 e 242 Atp, vivaio), Marcello Serafini (2.1, 619 Atp e vivaio), Luca Vanni (2.1 e 619 Atp), Marco Miceli (2.2 e 610 al mondo), Daniele Bracciali (2.3), Richard Biagiotti (2.5, vivaio), Amedeo Malfetti (2.5, vivaio), Alessandro Mangiavacchi (2.7, vivaio) e Giulio Terrosi (2.7, vivaio). Altra sfida del girone 3 sarà quella tra Crema e Parioli. Martedì il team casalese sarà di nuovo in campo sulla terra rossa romana del Parioli. 

Turno di riposo invece per le ragazze di Serie A2 della Canottieri Casale, ancora a zero punti nella fase a gironi. Le monferrine scenderanno nuovamente in campo, in casa, martedì primo novembre contro il Plebiscito Padova. 

Foto: Mattia Bodo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook