Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – La JCP gioca in trasferta a Pavarolo contro il PSG

PRESENTAZIONE SETTIMA GIORNATA: Fiducia e Coraggio

Trasferta a Pavarolo (TO) per la Junior Calcio Pontestura. I prossimi avversari di Roccia e compagni sono i ragazzi del PSG allenato dall’ex bomber nero-stellato Maurizio Calamita. Non occorre andare indietro nel tempo per ricordare che proprio dalla sfida dello scorso mese di giugno con il PSG, uscì il verdetto tanto atteso ed inseguito: Promozione. Junior e PSG hanno vissuto un inizio di stagione molto simile. E non è un caso, perché entrambi stanno pagando lo scotto della neo-promossa. Gli organici sono buoni e senza alcun dubbio in grado di lottare alla pari con tutti (tranne3-4 corazzate), ma l’esperienza non è ancora sufficiente. JCP e PSG devono compattarsi e crescere per conquistare i punti necessari alla permanenza in categoria. Il team torinese ha fin qui totalizzato 5 punti. La prima vittoria è arrivata a discapito del Beppe Viola Calcio (4-1), ma i pareggi con Asca e Gaviese fanno capire che la qualità c’è. Domenica scorsa è arrivata la terza sconfitta su sei gare, questa volta di stretta misura (1-0) sul campo del Beppe Viola. 

Rispetto allo scorso anno il PSG ha confermato lo “zoccolo duro” della promozione composto da Salvalaggio, Rosa, Mautone, Di Cristofaro, D’Errico, Guarise e Grieco. Il mercato ha puntato su elementi giovani (quasi tutti del 2003) e su Stefano Barbera, bomber classe 1989. Da tenere in particolare considerazione Samuele Saddi, reduce da una stagione in under 19 correlata da 25 gol. Oltre al già citato precedente nei play-off 2021-22, le due società si sono incontrate una sola volta. Era la stagione 2020-21 (quella interrotta a metà dal Covid) e si trattava del campionato provinciale under 19. Successo torinese per due a uno a Pontestura; nelle file giallo-rosso-blu militavano Iacomussi e Moscato, unici ad aver giocato entrambi i precedenti con il PSG. 

La prossima giornata di campionato vedrà anche la variazione dell’orario di gioco. Si partirà alle 14.30 anziché alle 15.00. Tuttavia, nello specifico, la partita tra PSG e JCP inizierà alle 15.00 (come tutte le gare casalinghe dei torinesi). La JCP di mister Bellingeri punta a recuperare il maggior numero di giocatori, perché da questo scontro diretto non si può in alcun modo, tornare a casa a mani vuote. Il primo tempo con l’Ovadese è stato ben giocato, soprattutto a livello tattico. Solo dopo 70 minuti la capolista ha sfruttato differenze evidenti sul piano fisico. E’ il momento di avere fiducia. E’ il momento di fare quadrato perché prima o poi il vento cambierà. Ottimismo e coraggio, qualità indispensabili per uscire da un momento poco propizio. 

PSG: Salvalaggio, Antonaci, Mautone, Di Cristofaro, Vodoic, David, Guarise, Maida, Barbera, Grieco, D’Errico, Mazzei, Castelli, Cercel, Maineri, Stella, Miotti, Govoni, Saddi, Leo, Rosa (Cap.), Panero, Chiarle, Boston, Seglie, Gallarato, Adamo. All: Calamita-Conte.

Prossimo turno (23-10-2022): Calcio Novese-Arquatese; Castellazzo-Asca AL; Atletico Torino-San Giacomo Chieri; Pastorfrigor-Pozzomaina; Ovadese-Felizzano; Trofarello-Beppe Viola Calcio; PSG-JCP; Valenzana Mado-Gaviese.

Classifica: Ovadese 15, Valenzana Mado 14, Pastorfrigor 13, Trofarello 12, Pozzomaina 10, Asca AL, Gaviese, Beppe Viola Calcio 9, Felizzano 7, JCP, Atletico Torino, Castellazzo 6, PSG 5, Calcio Novese, Arquatese 4,  San Giacomo Chieri 3.

Precedenti.

2020-21 (Campionato U19): JCP-PSG-1-2 (16’ Desole, 73’ aut. Metaj, 82’ Montuori)

2021-22 (Prima Categoria) Play-Off: JCP-PSG-3-2 (14’ Beltrame, 57’ Roccia, 63’ Morra, 80’ Rosa, 81’ Beltrame)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook