Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Campionato Promozione: la JCP gioca in trasferta contro il Felizzano

PRESENTAZIONE DELLA QUINTA GIORNATA: ALTRO SCONTRO DIRETTO PER LA JCP

La JCP ha disputato le ultime due gare di campionato in casa ed è pronta a tornare in trasferta per affrontare il quinto turno di Promozione. Si tratta di un viaggio che evoca recenti e bellissimi ricordi, perché al “Penno” di Felizzano è arrivata la vittoria nei play-off 2021-22, quella che garantito il passaggio di categoria. I bianco-blu alessandrini sono anch’essi neo- promossi. L’anno scorso hanno vinto il girone H di Prima Categoria con 66 punti. Una classifica molto corta ed un risultato incerto fino all’ultimo. Don Bosco Asti secondo con 65 e Spartak San Damiano terzo con 64 punti. La differenza l’hanno fatta gli scontri diretti, dove il Felizzano ha vinto due partite e ne ha pareggiate altrettante. Un primato meritato, perché Cresta e compagni sono rimasti in vetta dalla settima giornata fino alla trentesima, con una piccola pausa (secondo posto) tra il 26° ed il 27° turno. Il 3-2 casalingo con lo Spartak ha definitivamente rotto gli equilibri e il Felizzano ha proseguito davanti a tutti, tagliando il traguardo con una incollatura di vantaggio. Venti le vittorie, 6 i pareggi, 4 le sconfitte; 65 reti realizzate (Zanutto capocannoniere con 15 centri) e 28 subite.

Rispetto alla passata stagione il club prossimo avversario della JCP, non ha cambiato molto nell’organico. La gran parte della “rosa” è stata confermata e i giovani che così bene avevano fatto in under 19 (terzo posto provinciale) oggi sono un valore aggiunto di questo Felizzano. Da Urzi ad Apicella; da Planasi a Desimone; fino ad arrivare a Lorenzo Deevasis, titolare inamovibile in prima squadra. Nella casella degli acquisti troviamo cinque giocatori. Comoreanu (classe 2002) proviene dalle giovanili dell’Alessandria; Matteo Saviano (ex Asti), Samuele Arione (ex Santostefanese) e Michele Limone (ex Asca e Castellazzo) garantiscono una buona dose di esperienza, così come Andrea Sala, ex terzino della Luese Cristo che ad agosto è stato in prova anche alla JCP. L’allenatore è nuovo di zecca e si tratta di un investimento importante per il club. Sulla panchina del Felizzano siede Stefano Raimondi ( ex Ovada, Canelli, San Domenico Savio e Colline Alfieri); un curriculum di tutto rispetto con 6 campionati vinti e 4 Coppe Piemonte alzate al cielo. Il Felizzano 1920, oltre alla Prima Squadra, vanta le formazioni di under 19 provinciale, Allievi under 17 provinciale, Giovanissimi under 14 e 15 provinciali (nel comitato di Asti).

Dal 2015-16 ha giocato in Prima Categoria e il salto in Promozione è arrivato, come detto in precedenza, nello scorso mese di giugno. In questa stagione il Felizzano è stato eliminato ai trentaduesimi di Coppa Italia dal Castellazzo (0-1 in casa e 1-3 in trasferta), mentre in campionato ha esordito con un ko interno (1-2 con il Pozzomaina), per poi rifarsi con il pareggio di Alessandria (2-2 con l’Asca) e la vittoria per 1-0 sul San Giacomo Chieri. Domenica scorsa, a Torino con il Beppe Viola, i ragazzi di mister Raimondi hanno ceduto l’intera posta in palio al termine di una gara molto equilibrata (1- 2). Con 4 punti in classifica i bianco-celesti occupano il dodicesimo posto, ma con una vittoria potrebbero scavalcare la JCP. Anibri è il capocannoniere con tre reti, le stesse di Francesco Bilardo, che mister Bellingeri conta di recuperare dopo una domenica di sosta forzata. L’allenatore della JCP con tutta probabilità dovrà seguire la gara da bordo campo. Infine un dato statistico legato alla produzione offensiva e difensiva delle due squadre nelle prime quattro giornate. JCP e Felizzano hanno realizzato lo stesso numero di gol (5), ma i bianco-celesti ne hanno incassate 6, mentre i giallo-rosso-blu con 9 gol al passivo, sono fanalino di coda del girone D. Esistono quattro precedenti tra Felizzano e JCP, tutti in Prima Categoria. Il bilancio è a favore dei bianco-blu (2 vittorie, un pareggio e una sconfitta). Il fattore campo non ha mai inciso e in occasione dell’ultimo confronto (2017-18) la JCP espugnò il “Penno” al 95’ grazie ad una rete di Marin.

Felizzano 1920: Baralis, Comoreanu, Sala, Limone, Gramaglia, Cresta (Cap.), Arione, Deevasis, Zanutto, Anibri, Apicella, Lleshaj, Bovo, Saviano, Urzi, Perfumo, Cancro, Rapetti, Beqja, Lucchini. All: Raimondi.

Prossimo turno (09-10-2022): Castellazzo-Arquatese; Atletico Torino-Pozzomaina; PSG-San Giacomo Chieri; Ovadese-Beppe Viola Calcio; Felizzano-JCP; Trofarello-Asca AL; Valenzana Mado- Calcio Novese; Pastorfrigor-Gaviese.

Classifica: Valenzana Mado 10, Pastorfrigor, Trofarello, Ovadese 9, Beppe Viola Calcio, JCP, Pozzomaina 6, Atletico Torino, Asca AL, Gaviese 5, Felizzano, Arquatese 4, San Giacomo Chieri, Castellazzo 3, Calcio Novese e PSG 2.

Precedenti.

2017-18 (Prima Categoria): Felizzano-JCP-2-3 (Camara, Di Martino, Amodio, Ghe, Marin)
2017-18 (Prima Categoria): JCP-Felizzano-1-2 (Cancro, Cresta, Grimaldi)
2016-17 (Prima Categoria): JCP-Felizzano-1-2 (Rota, Giannicola, Mistroni)
2016-17 (Prima Categoria): Felizzano-JCP-1-1 (Di Martino, Giannicola)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook