Cultura

Seconda uscita di approfondimento promossa dall’Associazione Culturale Diocesana Antipodes ODV

Sabato 16 luglio, presso la chiesa parrocchiale di Grana, si è tenuto il primo appuntamento di “Luglio tra l’arte e le colline” promosso dall’associazione Antipodes in collaborazione con l’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Casale e con l’associazione “Grana Arte e Tradizione”. I partecipanti sono stati accolti sul sagrato dal quale si gode di una suggestiva vista sul paesaggio collinare circostante da Gianfranco Balliano, presidente dell’associazione granese, e dal diacono Franco De Gaudenzi che hanno introdotto la visita con un excursus sulle travagliate vicende costruttive dell’attuale chiesa parrocchiale costruita a partire dal 1772 sul sito dell’antica chiesa dedicata all’Assunzione di Maria Vergine e ultimata solo nel 1818.

La dott.ssa Chiara Mainini, collaboratrice dell’Ufficio diocesano dei Beni Culturali, ha condotto il gruppo all’interno dove è stato proposto uno specifico approfondimento sulle confraternite con particolare riferimento a quella del Rosario che a Grana fu presente già alla fine del XVI secolo e che tra il 1605 e il 1610 commissionò la pala per il proprio altare a Guglielmo Caccia e alla sua bottega attiva nella vicina Moncalvo. Allo stesso artista era già stata commissionata nel 1595 la bella tela per la cappella della nobile famiglia De Alessi nella quale i committenti furono ritratti inginocchiati ai piedi della Vergine. La mattinata si è conclusa nella chiesetta dell’Annunziata, posta alle spalle della parrocchiale, costruita per volontà di un’altra confraternita, quella dei Disciplinanti, sostituita nel corso del Settecento da quella dedicata alla Madonna del Carmelo.

Prima di salutarsi, viene rivolto a tutti l’invito a tornare a Grana in autunno quando verrà inaugurato il riallestimento del Museo parrocchiale – Sacrestia Aperta che si spera potrà avvenire in concomitanza con la conclusione del restauro dell’organo attualmente in corso.

La prossima uscita alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio diocesano avrà luogo sabato 23 luglio alle ore 10.00 presso la chiesa parrocchiale San Giacomo di Sala Monferrato.

Per info contattare il 392.9388505 oppure scrivere tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook