Alessandria, Attualità

Poste Italiane celebra con uno speciale annullo postale il 450° anniversario della morte di Papa Pio V

In occasione 450° Anniversario della morte di Papa Pio V, Poste Italiane attiverà un servizio postale temporaneo con bollo speciale. 

L’annullo, disponibile da giovedì 7 luglio dalle h. 9.00 alle h. 15.00 presso il Complesso Santa Croce, verrà inaugurato per timbrare le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane richiesta dal Comitato Promotore celebrazioni 450 anniversario morte San Pio V, allestita per l’occasione in occasione della riapertura del Museo Santa Croce in una veste profondamente rinnovata. 

Presso lo stand di Poste Italiane si potranno anche acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti. 

L’annullo, realizzato nel formato ovale, richiama la chiesa e il convento domenicano di Santa Croce che costituiscono uno dei massimi monumenti della storia religiosa e dell’arte del Cinquecento in Italia. La rilevanza di questo complesso travalica la dimensione locale, in quanto frutto dell’ambizioso progetto di un pontefice, Pio V Ghislieri (1566-1572), che a Bosco Marengo era nato nel 1504: il prestigio della committenza si riflette nel valore dell’architettura e delle opere d’arte conservate al suo interno, direttamente collegate alle vicende artistiche del Cinquecento romano e fiorentino, in virtù del coinvolgimento di artisti della levatura di Giorgio Vasari. 

La cerimonia di bollatura si terrà alle ore 10.00 e vedrà la partecipazione dei rappresentanti del Comitato promotore alle celebrazioni e delle autorità locali invitate all’inaugurazione. 

Per Poste Italiane sarà presente la referente di Filatelia di Vercelli ed Alessandria, Emiliana Conti. 

Il timbro sarà disponibile dall’ 8 luglio presso lo sportello filatelico di Novi Ligure Centro, Piazza De Negri,1, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale. 

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook