Casale Monferrato, Scuola

Istituto Leardi – “Rotary Meets” edizione 2022: la prova del colloquio di lavoro

Anche quest’anno su piattaforma digitale, si è recentemente svolto l’annuale incontro tra i professionisti del Rotary Club e gli studenti dell’ultimo anno di tutti i corsi di studio dell’Istituto Superiore “Leardi”, in una intensa mattinata dedicata alla simulazione di un colloquio di lavoro.

All’apertura dell’incontro il Dirigente scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, ed Presidente del Rotary, dottor Giacomo Alberghina, hanno ricordato la mission e i numerosi progetti di service internazionale ma anche locale che vengono realizzati dall’associazione.

Quindi Dario Scagliotti,manager di EssilorLuxottica, con Laura Coppo, imprenditrice e nuova presidente di Confindustria Alessandria, e Lorenzo Demagistris, account director di DDB Group Italy, sono entrati nel vivo dell’incontro, avviando i colloqui con i quattro candidati dell’ultimo anno del “Leardi”: Alice Di Camillo, di 5aA Turismo, Giacomo Giarola di 5aA AFM, Maria Teresa Negri di 5aB Grafica e comunicazione e Camilla Rosso di 5aA CAT.

I candidati avevano in precedenza ricevuto una rosa di possibili profili professionali per i quali candidarsi, in base al proprio percorso di studio, ed avevano predisposto il Curriculum vitae inviandolo agli esaminatori per presentarsi ed illustrare il portfolio delle loro esperienze di studio e professionali.

Emozionati ma determinati a mettersi in gioco, sia con i professionisti che con i compagni di classe, tutti collegati per assistere all’incontro, gli studenti hanno sostenuto un colloquio di selezione certamente simulato ma molto realistico nelle modalità di conduzione: le passioni personali, le aspirazioni, le ambizioni, e ovviamente anche le esperienze lavorative e i progetti di stage, hanno permesso di evidenziare le attitudini dei candidati.

Come sempre, l’incontro si è chiuso con un prezioso commento restitutivo sulla conduzione del colloquio, sui punti di forza e di debolezza messi in luce dai candidati. Come ha sottolineato Dario Scagliotti: «Noi valutiamo il colloquio, non il candidato». 

Alice Di Camillo

Alice, Giacomo, Maria Teresa e Camilla sono molto soddisfatti. «Un’esperienza utilissima per affrontare in futuro un vero colloquio di lavoro, ho apprezzato molto il confronto finale e i consigli che mi sono stati dati” – commenta Alice Di Camillo – Tra i punti su cui occorre prestare massima attenzione, sicuramente c’è una buona preparazione sull’azienda e sulle mansioni dettagliate della figura per cui ci si candida; mi è stato comunicato che in questo genere di selezione, per candidati giovani e limitate esperienze pregresse, conta molto la naturalezza e l’atteggiamento tenuti durante il colloquio, ma anche l’onesta: i selezionatori valorizzano la sincerità perché ammettere se ci sono aspetti che non si conoscono, dimostrando al contempo interesse e curiosità verso ciò che si può imparare, è segnale di un atteggiamento positivo che dimostra un valore, in quanto permette di costruire un rapporto di fiducia con l’impresa».

Giacomo Giarola

«Le domande che mi sono state poste ed i suggerimenti finali ci hanno fatto ragionare su come proporci in futuro in situazioni di reale selezione del personale»- aggiungono Giacomo Giarola e Maria Teresa Negri.

Maria Teresa Negri

E Camilla Rosso: «Ho avuto la possibilità di raccontare ciò che ho fatto, ciò che ho vissuto, le mie brevi esperienze di lavoro, confrontandomi serenamente su questioni importanti come il linguaggio, i contenuti, le difficoltà e le scelte di vita quotidiane che, nel mio piccolo, hanno rafforzato il mio carattere e la mia personalità. Sinceramente non nascondo di aver provato una forte emozione durante il colloquio ma sono davvero molto contenta di averla saputa gestire: mi sono sentita sicura e libera di parlare. Ecco cosa è stato per me l’incontro con i professionisti del Rotary.»

Camilla Rosso

E i professionisti, come hanno percepito i ragazzi alla soglia dell’Esame di Stato dopo due anni di didattica a distanza?

Il dott. Enrico Albano, della Baldin & Partners Srl di Casale Monferrato, che da sempre segue l’organizzazione dell’incontro, diventato ormai un importante momento formativo nell’ambito delle attività professionalizzanti svolte al Leardi, esprime il suo parere: «Ho trovato i ragazzi sciolti e preparati ad affrontare il colloquio».

«Anche per me si sono dimostrati all’altezza della situazione, tutti. Significa che hanno curato la loro preparazione, anche sull’azienda di riferimento, e questo è un punto fondamentale per chiunque voglia superare una selezione nel mondo del lavoro» – aggiunge Dario Scagliotti.

Grazie, come sempre, alla passione e alla disponibilità che i professionisti del Rotary dedicano ai ragazzi e alla valorizzazione dei loro talenti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook