Cultura

Presentati i cartelloni di Rondò e Rondò in Monferrato 2022, la doppia Stagione di Divertimento Ensemble

Si è tenuta Venerdì 21 gennaio, in modalità a distanza, la presentazione di Rondò 2022, XIX stagione concertistica di Divertimento Ensemble.
Insieme a Sandro Gorli hanno concorso alla presentazione del cartellone Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, che ha sottolineato il valore del lavoro di Divertimento Ensemble nell’ambito del panorama culturale milanese, con un ruolo importante nella valorizzazione di Fabbrica del Vapore, là dove Divertimento Ensemble ha la propria sede.

Condivisa tra Daniele Ghisi, che da quest’anno affianca Sandro Gorli nella creazione del cartellone artistico di Rondò, e Sandro Gorli stesso, la presentazione dei diversi appuntamenti programmati, ha visto anche un intervento di Alessandro Solbiati, lo scorso anno Compositore ospite di Rondò, la cui musica inaugurerà il cartellone 2022 il prossimo 26 gennaio, con l’anteprima di Il silenzio e il canto opera virtuale per voci e strumenti.

Presentate da Sandro Gorli anche le attività in residenza in Monferrato. Selezionato lo scorso anno, in occasione del Corso di Direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, il giovane direttore canadese Charles-Eric Fontaine sarà alla guida di uno dei concerti centrali del cartellone di Rondò a Milano.

Apprezzata questa scelta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Moncalvo Andrea Giroldo, che ha sottolineato il legame sempre più forte tra il Monferrato e Milano, anche grazie all’attività condivisa tra il Comune di Moncalvo e Divertimento Ensemble proprio nella costruzione del cartellone di Rondò in Monferrato.

Anche nel 2022 si conferma quindi la residenza di Divertimento Ensemble in Moncalvo, sempre presso la sede di Orsolina28, rappresentata in conferenza stampa da Elena Testa Teresa Tazzetti.

A conclusione dell’incontro, da parte di Sandro Gorli il racconto di due progetti internazionali, esiti di due concorsi, realizzati da Divertimento Ensemble, in collaborazione con Ulysses Network, la rete europea della musica contemporanea di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano. Progetti che vedono lavorare insieme, in un caso più compositori, nel secondo compositori e fashion designer: Merge up!, concorso per la creazione di una composizione collettiva, vinto dal CUE Collective; Milan, Music, Fashion, che ha visto invece la selezione di cinque coppie di compositori e designer, a cui è chiesto di creare un prodotto artistico del tutto originale, che declini insieme musica e moda.

La registrazione della conferenza stampa sarà a disposizione di chi non abbia avuto modo di collegarsi da sabato 22 gennaio sulla pagina facebook di Divertimento Ensemble.

RONDO’ 2022 – XIX Edizione – Programma concerti e incontri con la musica d’oggi — http://www.monferratowebtv.it/wp-content/uploads/2022/01/BROCHURE_Rondò-2022_CS.pdf

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook