Casale Monferrato, Scuola

Istituti Leardi e Luparia – A lezione di Primo Soccorso con la Croce Rossa Italiana

L’emergenza sanitaria in corso non ha impedito lo svolgimento, per gli studenti dell’Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato e dell’ITAS “Luparia” di San Martino di Rosignano, del corso di Primo Soccorso. Grazie alla rinnovata proposta di formazione della Croce Rossa Italiana, gli alunni delle classi terze dei due plessi hanno potuto seguire online, da scuola o in collegamento da casa, la prima lezione valida per i “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Diverso nella modalità di erogazione, il corso ha mantenuto l’articolazione consueta in due momenti distinti. Se la prima formazione è stata teorica sulla gestione delle emergenze, sull’analisi di casi di infortunio e di incidente e sulle procedure che devono essere compiute in caso di bisogno, nel corso del mese di maggio gli studenti passeranno alla pratica, nel pieno rispetto di tutte le disposizioni per prevenire il contagio, apprendendo le principali tecniche di primo soccorso, come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e la posizione laterale di sicurezza, esercitandosi con manichini di varia natura sotto la supervisione dei volontari. A verificare e a certificare le conoscenze e competenze acquisite si svolgerà, in conclusione della formazione, un test di valutazione finale.     

Il primo incontro relativo agli aspetti teorici del primo soccorso si è svolto, su turni differenti, il 22 aprile e il 26 aprile scorsi: le volontarie S.lla Mirella Morosin e S.lla Elena Robotti hanno saputo presentare agli alunni, con precisione, efficacia e chiarezza, concetti e nozioni di natura sanitaria e legislativa. 

La formazione sarà estesa anche agli studenti del secondo segmento del corso serale in Amministrazione, Finanza e Marketing: nelle giornate del 18 e del 20 maggio prossimi, in orario tardo-pomeridiano, le volontarie della CRI offriranno anche agli studenti adulti del “Leardi” una formazione puntuale e importante per sviluppare conoscenze e competenze che possono fare la differenza in situazioni di emergenza.  

L’Istituto “Leardi-Luparia” esprime il proprio ringraziamento alla Croce Rossa Italiana e ai suoi volontari per la professionalità e l’attenzione che rivolgono ai più giovani, anche in questo periodo di difficoltà. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, si unisce ai ringraziamenti e ribadisce l’importanza di questa formazione: essa vuole promuovere la conoscenza e la padronanza delle tecniche di Primo Soccorso non solo per sensibilizzare allo sviluppo di una coscienza civile e sociale nei cittadini del futuro, ma anche per permettere agli studenti di acquisire ulteriori competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook