Casale Monferrato, Scuola

Educazione finanziaria all’Istituto Leardi: il Covid è un Cigno Nero?

L’approccio alla gestione del “rischio” sotto punti di vista sorprendenti, la prevedibilità o meno della pandemia attuale, l’irrazionalità di talune scelte in materia di investimenti: queste alcune delle tematiche trattate nell’incontro di Educazione finanziaria svolto all’Istituto Superiore “Leardi” con il dottor Fabio Capra, consulente finanziario, che in collaborazione con Job Academy ha organizzato la proposta formativa professionalizzante.

Il relatore ha stimolato la curiosità dei ragazzi e ne è scaturito un incontro-confronto molto interattivo.

Racconta Leonardo Deambrogio di 4aA Amministrazione, Finanza e Marketing: «Il relatore ha evidenziato l’importanza dell’educazione finanziaria poiché, a fronte di una buona propensione al risparmio, gli italiani spesso compiono scelte non ottimali. Noi studenti dell’indirizzo economico siamo senz’altro preparati sulla pianificazione aziendale e sulla gestione degli investimenti finanziari, ma è vero che molte volte tutti noi ci imbattiamo in luoghi comuni in materia di investimenti che proprio una buona educazione finanziaria ha l’obiettivo di sfatare. Mi ha colpito l’approccio pragmatico con cui il relatore ci ha invitato a programmare e pianificare in modo adeguato le nostre scelte in ambito finanziario sin da ora. Occorre dare al risparmio non la sola funzione di rispondere a eventuali necessità impreviste, ma anche e soprattutto quella di essere uno strumento per realizzare obiettivi di investimento reali e quantificabili. Il “rischio – rendimento” di un’operazione ci è stato proposto con esempi reali e molto attuali non solo come una sfida più o meno cieca e pericolosa alla fortuna, ma anche come opportunità. E questo vale non solo nell’educazione finanziaria, ma in ogni ambito della nostra vita.»

Giacomo Giarola, A AFM, continua: «Il Covid non è un “cigno nero”, per usare le parole del dott. Capra, cioè un evento del tutto imprevedibile e imprevisto, perché già da anni gli organismi internazionali avevano previsto una pandemia causata da comportamenti irresponsabili dei governi, come la riduzione della spesa sanitaria e dei finanziamenti per il contenimento delle malattie infettive, o la continua deforestazione del pianeta. Giudico l’incontro molto utile per noi “economisti” dell’AFM, perché ha messo in luce aspetti del sistema economico e finanziario con esempi vicini alla realtà che noi giovani viviamo».

Incontri di Educazione finanziaria sono stati svolti anche con classi di altri indirizzi, nell’ambito dei percorsi di potenziamento dell’offerta formativa dell’Istituto Leardi, dove l’Educazione finanziaria e l’economia rappresentano una “matrice” formativa sin dalla sua lontana nascita.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook