Attualità

Festeggiamenti virtuali per #natailprimoluglio – il Nizza entra nelle case e si racconta

Il 1° luglio l’Associazione Produttori del Nizza propone un ricco palinsesto di dirette su Instagram per festeggiare il quarto compleanno della denominazione il Nizza DOCG.

Quest’anno i festeggiamenti per celebrare la denominazione Nizza DOCG e dare il benvenuto alla nuova annata di Nizza (Vendemmia 2018) saranno social. L’Associazione Produttori del Nizza ha ideato, per mercoledì 1° luglio, un ricco programma per raccontare il suo percorso: dalle vigne fino al ruolo di ambasciatore della Regione presso i grandi palchi del turismo e dell’enogastronomia. Una giornata di dirette Instagram sul profilo @ilnizza attraverso cui sia i produttori sia alcuni ospiti del mondo food & beverage racconteranno la realtà del Nizza attraverso narrazioni e approfondimenti.

IL PROGRAMMA

ORE 12.00

Dibattito – Le nuove frontiere del turismo in vigna. Riflessioni sugli scenari futuri nel settore vitivinicolo.
Intervengono Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza e Andrea Petrini, giornalista gastronomico e opinion leader del settore (in collegamento da Roma).

DALLE ORE 18.30

Tavola rotonda – Il percorso del Nizza.
Approfondimenti a cura dei produttori del Nizza DOCG sui diversi aspetti relativi alla filiera. Introduce Caterina Andorno, responsabile degli Eventi dell’Associazione Produttori del Nizza.

Passeggiata in vigna: scopriamo insieme dove nasce il Nizza.
Daniele Chiappone, Vicepresidente dell’Associazione Produttori del Nizza, cantina Erede di Chiappone Armando.

Presentazione dell’annata 2018 – La percezione sensoriale delle differenze tra le macroaree del Nizza.
Claudio Dacasto, cantina Dacasto Duilio.

Innamorarsi del territorio del Nizza: l’esperienza di Mauro Sebaste.
Mauro Sebaste, cantina Mauro Sebaste.

Investire nell’enoturismo: dalla Norvegia alle vigne del Nizza.
Andrea Porcheddu, cantina Avezza.

La casa del Nizza.
Mauro Damerio, Presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza, presentano il nuovo progetto “Osteria Vineria La Signora in Rosso”: una realtà rappresentativa del territorio che riapre con una nuova veste proprio dove nacque il Nizza.

ORE 21.00 

Videoricetta – “Carbonara au Koque” 
Lo Chef Marco Sacco, ristorante “Il Piccolo Lago”, due stelle Michelin, di Mergozzo (VB), preparerà la sua famosa carbonara piemontese, perfetta per essere abbinata al Nizza DOCG. 

ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL NIZZA
L’Associazione Produttori del NIZZA nasce il 19 novembre 2002 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione NIZZA ed è attualmente costituita da 68 soci. I dati della vendemmia 2019 complessivi contano 632.536 bottiglie di cui 37.116 di Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG e 595.420 di Nizza DOCG. Gli organi dell’Associazione sono il Presidente Gianni Bertolino, il Vicepresidente Daniele Chiappone e il Consiglio di amministrazione. Sede presso l’Enoteca Regionale in Via Crova, 2 a Nizza Monferrato (AT).

www.ilnizza.net – FB @IlNizza– IG @ilNizza

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook