Basket, Sport

SPORT – Basket: Novipiù Junior Casale tutto pronto per il derby con Tortona

NOVIPIU’, ECCO IL DERBY DELLA PROVINCIA
È partito il countdown che porta alle 18 di domenica, quando scenderanno in campo sul parquet del PalaFerraris la Novipiù Junior Casale e la Bertram Tortona nel decimo Derby della Provincia in Serie A2.

Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento reduci da delle vittorie: la squadra di coach Ferrari ha una striscia aperta di 5 vittorie consecutive, mentre i bianconeri si presentano al Derby dopo la vittoria in overtime contro Scafati.

Come da tradizione, il Derby della Provincia sarà anche Zerbinati Day, la giornata organizzata dal Platinum Sponsor Zerbinati che prevede per tutti gli spettatori la cena al termine della partita.

GLI AVVERSARI – Tortona ha attraversato qualche difficoltà in questo inizio di campionato dopo una preseason praticamente perfetta e impreziosita dal successo nella Supercoppa LNP. Domenica scorsa per la Bertram è arrivata una vittoria molto preziosa in casa contro la Givova Scafati, all’overtime, con il lettone Andrejs Grazulis grande protagonista (con 22 punti, 6 rimbalzi e 4 stoppate, una delle quali finita nella Top 10 settimanale della Lega Nazionale Pallacanestro) insieme alla guardia statunitense Kenny Gaines, che di punti ne ha messi 26 catturando anche lui 6 rimbalzi. Si tratta, per questi due giocatori, di due new entries per il campionato italiano con una forte impronta baltica: Grazulis si presenta alla Serie A2 con un curriculum che lo ha visto protagonista della vittoria del campionato lettone con il VEF Riga nella passata stagione, disputando anche la nuova lega estone-lettone (ELBL) e la prestigiosa VTB United League, che raggruppa le migliori squadre dell’ex URSS. Giocatore molto solido e concreto sotto canestro, autore già di tre gare con almeno 25 di valutazione. Gaines, invece, proviene dal campionato lituano. Nelle ultime due stagioni, infatti, ha vestito i colori dello Juventus Utena, sicuramente è uno tra i realizzatori più pericolosi di questo campionato ed è praticamente infallibile dalla lunetta. Le sue qualità offensive ne fanno indubbiamente un faro, se non il faro, dell’attacco dei Leoni. Senza dimenticare che la formazione di Coach Marco Ramondino (che sarà graditissimo ospite al PalaFerraris dopo le sue quattro stagioni sulla panchina della Novipiù) vanta un gruppo di giocatori italiani di grande esperienza, a partire da Matteo Formenti, indimenticata ex anche lui con ben sette stagioni in canotta JC (dal 2002 al 2009) e ancora oggi tra i migliori tiratori della Serie A2 Old Wild West. Nella categoria ex, ci sono anche alcuni ex giocatori di coach Mattia Ferrari a Legnano: il playmaker Riccardo Tavernelli, l’ala Rei Pullazi e l’esterno Matteo Martini, che con l’attuale coach della Novipiù ha disputato le sue prime tre stagioni in questa categoria (dal 2015 al 2018). Da non sottovalutare Bruno Mascolo, che in regia (uscendo dalla panchina) porta con sé grande ritmo e forza fisica, così come sotto canestro la rotazione si allunga con lo specialista difensivo Rino De Laurentiis (che spesso finisce le partite in campo, proprio per la sua capacità di stare al posto giusto nel momento giusto) e con il giovane Janko Cepic, ventenne di ottime prospettive nel ruolo di ala grande.

I PRECEDENTI – Quello di domenica è il decimo Derby della Provincia in Serie A2. Il primo incontro risale alla stagione 2015/16 con la Junior che vinse 72-63 (Bray 22). La scorsa stagione, invece, due sconfitte per la Junior che venne superata in casa 82-77 (Pinkins 21) e cadde al PalaOltrepo 70-62 (Musso 17). In questa stagione, si è già giocato un derby ufficiale durante la Supercoppa LNP con la Bertram che si impose 67-78.

DICHIARAZIONI
– Coach Andrea Fabrizi: “Tortona è una squadra molto difficile da affrontare, conosciamo bene il suo staff tecnico e quindi sappiamo che arriveranno qua molto preparati e pronti a giocare una partita molto solida. Noi veniamo da cinque vittorie consecutive e sarebbe bello continuare la striscia, però sappiamo che è una partita molto complicata”.
Leonardo Battistini: “La classifica non rende l’idea di che squadra sia Tortona, perché è una squadra sicuramente forte e costruita per fare un campionato di alto livello. Ha un roster lungo, con giocatori esperti e quindi sarà una partita molto tosta e secondo me divertente anche per il pubblico”.

ZERBINATI DAY – Domenica la Junior e il suo Platinum Sponsor Zerbinati organizzano il sesto “Zerbinati Day”. L’Halftime Game sarà interamente dedicato a Zerbinati e, come da tradizione, saranno le famiglie a ad affrontarsi per aggiudicarsi gustosissimi prodotti e gadget Zerbinati. Al termine della partita, tutti i tifosi potranno spostarsi in Tensostruttura per cenare insieme, dove potranno gustare due nuove zuppe in anteprima assoluta.

INFO BIGLIETTERIA – Il Derby unito allo Zerbinati Day rappresenta una giornata imperdibile, per questo la vendita online dei biglietti è attiva al sito vivaticket.it. In alternativa è possibile recarsi presso la Sede JC in via Adam 66 fino alle 18 di oggi o nel weekend presso la biglietteria del PalaFerraris (sabato, 10.00-12.30; domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alla palla a due)

INFO UTILI – Si gioca domenica 10 novembre, con palla a due alle ore 18, agli ordini di Alessandro Tirozzi, Francesco Terranova e Daniele Calella. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass e raccontata in diretta web radio su Radio Vand’A, con aggiornamenti in tempo reale sui profili social (Facebook, Twitter e Instagram) della Junior.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook