Casale Monferrato, Cultura

Associazione Antipodes – Secondo incontro di formazione per volontari e appassionati di arte e di storia

Martedì 29 marzo ore 18.00 avrà luogo presso il palazzo del Seminario vescovile di Casale (piazza L. Nazari di Calabiana, 1) il secondo incontro del ciclo di formazione promosso dall’Associazione Antipodes ODV Grazie ai fondi CEI 8xmille in collaborazione con le associazioni Orizzonte Casale e Arte e Storia. L’appuntamento è rivolto soprattutto a coloro che nel corso dell’anno prestano attività di volontariato culturale presso il Museo del Duomo e presso le diverse realtà parrocchiali diocesane, ma sono aperte anche a tutti gli appassionati di arte e di storia del territorio.
La conferenza sarà tenuta dal Dottor Matteo Moro che ha recentemente conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: linguaggi, diritto, storia” presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale discutendo una tesi dal titolo “Tra beneficenza e mercato: funzione assistenziale e attività creditizia nel Piemonte Orientale dei secoli XV-XVII” (tutor Prof. Alessandro Barbero).
L’intervento di martedì 29 marzo approfondirà i monti di pietà e in particolare l’operato di quello attivo a Casale Monferrato legandosi così al tema generale della rassegna di formazione volta a esaminare la storia e le committenze artistiche promosse dalle confraternite e dalle associazioni socioassistenziali anticamente attive a Casale Monferrato. 

L’ingresso all’incontro in presenza sarà libero previa presentazione del green pass.
La conferenza sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina “Museo del Duomo di Casale Monferrato”.
Per informazioni: 392.9388505; antipodescasale@gmail.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook