Natura, panorami e inaugurazione della nuova sala degustazione.
Una numerosa partecipazione di escursionisti ha caratterizzato l’evento che unisce la bellezza dei paesaggi monferrini alla valorizzazione delle tipicità enogastronomiche locali.
ALFIANO NATTA / TONCO – Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla nuova edizione del Trekking “Dorato”, l’appuntamento escursionistico che domenica ha richiamato numerosi appassionati a spasso tra i rilievi collinari a cavallo tra le province di Alessandria e Asti.
La giornata si è aperta in località Borghi ad Alfiano Natta con un momento speciale: prima dello start ufficiale, la titolare dell’azienda agricola ospitante, Stefania Dorato, ha inaugurato la nuova sala degustazione aziendale. Al taglio del nastro è intervenuto anche il sindaco Marco Pavese, che ha portato i saluti istituzionali. Dopo i brevi interventi d’apertura e un brindisi benaugurale, il gruppo si è incamminato lungo l’itinerario.


Il percorso, in parte inedito, si è snodato attraverso i suggestivi paesaggi del Monferrato. Partiti dal Comune di Alfiano Natta, gli escursionisti hanno percorso il fondovalle per poi risalire nei pressi di Cascina Piane e raggiungere la caratteristica Carriola Gigante. Il cammino è poi proseguito in cresta tra campi e vigneti fino al territorio di Tonco, toccando la frazione Casapaletti e il Circolo Ippico “La Ciocca”. Immancabile la tappa alla celebre Bici Gigante, installazione panoramica che regala una vista a 360 gradi sulle colline circostanti.


Dopo aver attraversato il centro storico di Tonco e la sua chiesa patronale, i camminatori sono rientrati in aperta campagna scendendo lungo i sentieri che riportano a Cascina Piane, chiudendo l’anello escursionistico nel tardo pomeriggio.
Ad attendere i partecipanti al rientro, la classica Merenda Sinoira ospitata nei nuovi locali dell’azienda agricola Dorato: un trionfo di sapori locali a base di caprini, salumi, frittate tradizionali, verdure con il classico “bagnetto verde” piemontese e dolci casalinghi, il tutto abbinato ai vini del territorio.
L’evento ha confermato la grande attrattiva del turismo lento e della scoperta del territorio. Per gli appassionati di cammino, il prossimo appuntamento è già fissato per sabato 31 ottobre con l’escursione al Lago Sirio e alle Terre Ballerine (TO).


