Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – L’Under 14 del Casale 1909 vince il Torneo Sagra del Peperone a Frassineto Po

2^ ED. TORNEO “SAGRA DEL PEPERONE”
UNDER 14 DEVASTANTE

Diavoletti VC-Casale 1909-0-4 (6’ Marangoni, 14’ Renesto, 19’ Montagnini, 34’ Bellani)

Acqui FC-Novese-0-2
Casale 1909-Acqui FC-4-0 (14’ Lavagno, 22’ Fabrizio, 24’ Lodi, 32’ Houmia)
Diavoletti VC-Novese-1-0
Casale 1909-Novese-2-0 (3’ Vangone, 5’ Delfino)
Diavolerti VC-Acqui FC-6-0
Finale 3-4 posto: Acqui FC-Calcio Novese-2-2 (Acqui FC ai rigori)
Finale 1-2 posto: Diavoletti VC-Casale 1909-0-4 (5’ Renesto, 13’ Pagetti, 16’ Fabrizio, 19’ Marangoni)

Classifica finale:
1 Casale 1909,
2 Diavoletti VC,
3 Acqui FC,
4 Calcio Novese.
Miglior giocatore: Marangoni Matteo (Casale 1909)
Miglior difensore: Bellani Tommaso (Casale 1909)

Casale 1909: Gjoka, Frasson, Delfino, Marangoni, Bellani, Vangone, Pagetti, Campana, Renesto, Montagnini, Houmia, Garegnani, Bottero, Vento, Nicola, Fabrizio, Lodi, Martinati, Lavagno.
Allenatore: Battistella-Merlo.

La seconda edizione del Torneo Sagra del Peperone, si è disputata domenica 30 agosto al “Filippo Raciti” di Frassineto Po. Rispetto al 2025 è cambiata la formula, con 4 squadre al via. Casale, Novese, Diavoletti ed Acqui per aggiudicarsi il titolo vinto 12 mesi orsono dai nerostellati di mister Carachino. Le gare si sono svolte sulla lunghezza di tue tempi da 20 minuti ciascuno.

Under 14 Diavoletti di Vercelli

Il primo match vede opposte le under 14 del Casale e dei Diavoletti di Vercelli.
Mister Battistella opta per il seguente undici di partenza: Gjoka, Frasson, Delfino, Marangoni, Bellani, Vangone, Pagetti, Campana, Renesto, Montagnini e Houmia. Il match è in pratica un monologo nerostellato. Al 4’Pagetti sfiora il vantaggio con un bel destro a giro e al 6’ il gol lo realizza Marangoni calciando tra palo e portiere, su assist di Pagetti. Bella iniziativa di Renesto al 9’: controllo e toro al volo che il portiere devia sulla traversa.
Houmia ci prova al 12’ con un diagonale salvato sulla linea di porta, ma il raddoppio è nell’aria e Renesto al 14’ raccoglie una respinta della difesa (tiro di Pagetti), mettendo il pallone a fil di palo: 2-0. Montagnini e Delfino impegnano il numero uno vercellese al 15’ e al 17’. Al minuto 19 il Casale cala il tris con Montagnini che da fuori area la mette all’incrocio dei pali. Anche nella ripresa sono i nerostellati a dettare il ritmo. La squadra di Battistella ha un’idea chiara di gioco e gestisce bene ogni pallone, cercando la soluzione propizia. La spina dorsale Bellani-Montagnini-Renesto è di quelle che danno nerbo a tutto il team. Gli strappi di Delfino e Pagetti fanno il resto, mentre Vangone e Marangoni recuperano una notevole quantità di palloni. Montagnini e Bellano ci provano all’inizio del secondo tempo. Lodi e Lavagno per Pagetti e Renesto al minuto 12. Nicola per Montagnini dopo un solo giro di orologio. Al 14’ il destro di Bellani da 25 metri è imparabile per l’estremo difensore dei Diavoletti: 4-0. Delfino e Nicola sfiorano il quinto gol nel finale di partita. Soprattutto Nicola, che vede il proprio destro a botta sicura, respinto con le terga da Lodi.

Under 14 Acqui FC

Nella seconda partita il Casale se la vede con l’Acqui FC. In campo Garegnani, Bottero, Vento, Nicola, Fabrizio, Lodi, Martinati e Lavagno, oltre ad altri tre giocatori che ruoteranno nel corso dei 40 minuti. Lo spartito c’è ed è chiaro a tutti. Ecco perché la musica non cambia, eccezion fatta per qualche iniziativa personale in più. Frasson per Marangoni al 2’: destro centrale parato. Il traversone da sinistra al 4’ non è deviato in rete da Lodi per una questione di centimetri. Martinati conclude alto al 5’ e Vangone da fuori arra sfiora il palo al 10’. Nicola serve Marangoni al 12’, ma il portiere dell’Acqui dice ancora di no.
La rete dei nerostalli arriva al 14’ e la segna Lavagno al termine di una bella azione personale. L’Acqui cede nella ripresa. Due reti in due minuti per i padroni di casa. Palla recuperata e scagliata in porta da Fabrizio al 2’. Lavagno dalla sinistra serve Lodi che, all’altezza del secondo palo, cala il tris (4’), concludendo nel migliore dei modi una bellissima azione corale. Houmia al minuto 8 sfiora il palo e Martinati effettua un cross al 10’ che Lodi concludecon una spettacolare rovesciata: palla alta sopra alla traversa. Il quarto ed ultimo gol lo realizza Houmia al 12’. Questa volta la mira è giusta ed il diagonale è vincente.

Under 14 Novese

Dopo la pausa per il pranzo, (consumato alla Pro Loco di Frassineto Po), il Casale gioca con la matematica certezza di un posto in finale. Con la Novese succede tutto nei primi minuti. Vangone (3’) risolve in mischia dopo due angoli consecutivi. Delfino raddoppia (5’) con un gran gol da fuori area.
Di colpo i nerostellati tirano i remi in barca, concedendo qualcosa agli avversari. La fase difensiva comunque è fatta bene ed il risultato rimane tale fino al 40’.

Nella finale per il terzo posto l’Acqui vince ai rigori con la Novese (dopo il 2-2 dei regolamentari). La finalissima chiude il cerchio del torneo, perché si tratta della stessa partita che ha aperto le gare del mattino. I “neri” la interpretano nello stesso modo, concedendosi uno spezzone di match per ciascun giocatore.
Pagetti illumina per Renesto al 5’ e il bomber la sblocca. Pagetti raddoppia al 13’ e Fabrizio al 16’ strappa applausi con una conclusione perfetta da fuori area. Il poker è di Marangoni al minuto 19. Il capitano casalese si aggiudica il premio come miglior giocatore del torneo, mentre il riconoscimento come miglior difensore va a Tommaso Bellani.
L’under 14 ha vinto senza subire gol e il trofeo rimane nella bacheca nerostellata.
Dodici mesi fa questo successo ha portato fortuna…

Under 14 Casale 1909

Comments are closed.