L’Università ha pubblicato i risultati e tutti i ventiquattro Candidati del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato e Circondario hanno superato brillantemente il test d’ingresso al Corso di Laurea “Tecnologie per l’Edilizia e il Territorio” che si è svolto presso l’Ateneo di Genova lo scorso 21 luglio.

“Si tratta di un risultato davvero lusinghiero, un traguardo di tappa davvero importante per tutti noi, per il Collegio, per Casale e per tutto il nostro territorio monferrino” commenta così, molto soddisfatto, il Presidente del Collegio Geom. Giovanni Spinoglio, “Un progetto per il quale dobbiamo essere davvero soddisfatti e orgogliosi: tutti i nostri candidati ce l’hanno fatta! E lo siamo ancora di più visto che tra i primi sette classificati al test (tra i sessanta che superandolo sono stati così ammessi al corso) siano addirittura cinque i casalesi con i migliori punteggi conseguiti: sono i Geometri Luca Bimbo, Giovanni Bo, Marco Sinesi del Municipio di Casale Monferrato e Giovanni Ginepro che, per l’occasione, hanno saputo rispolverare brillantemente anche le nozioni di matematica; non avevo dubbi che in questa classifica speciale rientrasse anche il giovanissimo Molino Filippo, neodiplomato del Liceo Scientifico Balbo che è diventato il nostro portabandiera”.

Prosegue ancora il Presidente, “la soddisfazione è ancora più evidente se pensiamo che probabilmente nessun altro Collegio in Italia abbia mai conseguito complessivamente numeri così importanti, e la forza del risultato ottenuto in definitiva sta proprio nel gruppo che si è venuto a creare: ora è fondamentale che tutti e ventiquattro i partecipanti procedano con le iscrizioni al corso e sono certo che, come già è avvenuto in occasione del test, tutti insieme potranno sostenersi reciprocamente per affrontare un piano di studi che verrà sviluppato per contemperare anche gli impegni di lavoro. Lo studieremo insieme all’Università di Genova, alla Preside della Scuola Politecnica, Dott.ssa Patrizia Perego ed al Prof. Domenico Sguerso del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale – DICCA nonché Responsabile del Corso LP01 che già ci hanno riservato in occasione del test un’accoglienza speciale tra le aule di ingegneria di questo antico e prestigioso Ateneo. Con loro troveremo le soluzioni più adatte, soprattutto nell’organizzazione dei laboratori che verranno ospitati direttamente nella sede del nostro Collegio, mentre le lezioni potranno invece essere seguite a distanza anche registrate”.

Conclude infine Spinoglio, “a seguito dei risultati ottenuti sono ancora 10 i posti disponibili al Corso LP01 per l’Anno Accademico 2026/2027: c’è quindi ancora una possibilità importante, anche per gli studenti neodiplomati dagli istituti tecnici e dai licei di Casale, per inviare domanda di partecipazione al secondo test di ammissione dal 28/08/2026 ed entro le ore 12.00 del 01/09/2026 per accedere alla seconda prova che si svolgerà a Genova il 10/09/2026”.
Ecco l’elenco completo di tutti i promossi ammessi al Corso:
BACCO MAURIZIO
BARISON ANDREA
BIMBO LUCA
BO GIOVANNI
BORONI LUCA
BREZZA ANDREA
CAMPAGNOLA STEFANO
COSTANZO MAURA
COZZOLINO LUCA
GINEPRO GIOVANNI
MAZZUCCATO VALERIA
MOLINO FILIPPO
MURADOR EMANUEL
ORTOLAN GIORGIO
PASQUARIELLO BENEDETTO
PICALE GIUDITTA
SINESI MARCO
SOLDATI LORELLA
SPINOGLIO GIOVANNI
STELLA NADIA
TRAMBAIOLI GABRIELE
TRIVELLATO SIMONE
TUFANO BARBARA
VECCHIATTINI ANDREA
Per informazioni è possibile rivolgersi al Collegio Geometri entro il 07/08/2026 oppure dopo il 25/08/2026 contattando i seguenti recapiti:
– Tel. 0142/55.444 (dal lunedì al venerdì con orario h. 8.30/12.30);
– Cell. 335/73.88.111 (anche mezzo whatsapp);
– E-mail: segreteria@collegiogeometri-casalemonferrato.it.

