Cultura

All’Ecomuseo della Pietra da Cantoni presentazione del fumetto “CELESTE bambina nascosta”

Negli anni Sessanta e Settanta, la migrazione italiana in Svizzera è regolata da uno statuto profondamente ingiusto: lo statuto dello stagionale. Tra le sue numerose restrizioni, il famigerato “permesso A” impone agli operai italiani una scelta crudele: partire da soli per la Svizzera, lasciando moglie e figli nel paese d’origine. Perché la Svizzera, in quel periodo, cerca solo “braccia”, forza lavoro, e men che meno bambini!

Una conseguenza diretta di questa politica, accettata dallo Stato italiano, è l’arrivo clandestino di migliaia di bambini che attraversano il confine in segreto. Una volta in Svizzera, vivono rinchiusi in casa, nella paura e nell’isolamento, in un clima di xenofobia crescente, sempre a rischio di essere scoperti o denunciati dai vicini e quindi espulsi dalla Polizia degli Stranieri. È la storia dei bambini nascosti.

La storia di “CELESTE bambina nascosta”, scritto da Pierdomenico Bortune, che dal Salento è andato ad insegnare lingue a Neuchâtel e disegnato da Cecilia Bozzoli, genovese, che vive e lavora tra Losanna, Vignale Monferrato e Chiavari, prende spunto da vicende e testimonianze realmente vissute dai nostri piccoli connazionali: il rischioso passaggio della frontiera rinchiusi nel baule dell’auto, il timore di far scricchiolare il pavimento o di affacciarsi alla finestra, l’impossibilità di andare a scuola o semplicemente correre e giocare con altri bambini, sono ricordi comuni al percorso di migliaia di figli di lavoratori e lavoratrici stagionali.

La Biblioteca Civica di Cella Monte, con la collaborazione del Comune di Cella Monte e dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, ha scelto la storia di “CELESTE bambina nascosa” per onorare la Giornata Internazionale del Migrante istituita il 18 dicembre 1990 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione sulla Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

Sabato 13 dicembre, alle ore 18, all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Cecilia Bozzoli presenterà la genesi del fumetto e il contesto storico che, all’epoca, rese possibile il fenomeno dei bambini nascosti.

Ingresso libero ad esaurimento dei posti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook