Casale Monferrato, Scherma, Sport

Scherma – Sulle pedane di Borgosesia vittoria di Margherita Raiteri nella gara Giovani

Quattro qualificazioni per la Canottieri Casale e Prima storica vittoria per la sezione Scherma giallorossa

Un fine settimana da ricordare per la Canottieri Casale Scherma, protagonista sulle pedane di Borgosesia con le categorie Under 17 e Under 20 impegnate nelle qualificazioni regionali valide per l’accesso alla fase nazionale di Roma. Tra i risultati spicca la vittoria di Margherita Raiteri, che conquista la gara Giovani con una prestazione impeccabile: la prima, storica, affermazione individuale da quando la Scherma Casalese è entrata ufficialmente a far parte della Canottieri Casale.

Margherita Raiteri -Gara Finale

La giovane atleta classe 2008 ha condotto una prova di grande maturità, rimanendo imbattuta per tutta la giornata. Dopo un girone perfetto, Raiteri ha superato con decisione tutte le avversarie fino alla finale contro Matilde Bellini (Pro Vercelli Scherma), la stessa che l’aveva battuta la settimana precedente: stavolta Margherita si è presa una splendida rivincita, chiudendo l’assalto decisivo con il punteggio di 15-10 e portando a casa la medaglia d’oro.

Tommaso Gaudio

Brillante anche la prestazione di Tommaso Gaudio, 5° classificato nella categoria Giovani maschile. Dopo un percorso netto nel girone e un cammino convincente nelle eliminazioni dirette, la sua gara si è fermata solo ai quarti, contro l’eporediese Casalegno, ma la qualificazione alla fase nazionale è arrivata con pieno merito.

Nella categoria Cadetti, ottimi risultati anche per Michele Consiglio e Stefano Varesini (classe 2011), entrambi capaci di entrare nella Top 16 e di guadagnarsi così il pass per Roma. Per Varesini, al primo anno in categoria, si tratta di un debutto di grande valore. In gara anche Nicolò Corrado, Leonardo Azzalin, Lorenzo Capra, Alessandro Coppo, Alessandro Ginevro e Alessandro Dudau tra i Cadetti; Simone Bargero, Lorenzo Ena, Mattia Carretta e Andrea Bargero tra i Giovani; mentre al femminile sono scese in pedana Carlotta Guaschino, Beatrice Mocchietto e Clara Padovese.

Prestazioni nel complesso positive per tutto il gruppo, nonostante la tensione di un appuntamento importante che ha inevitabilmente inciso sulla scioltezza di alcuni atleti. Prossimo impegno già nel weekend: Stefano Varesini sarà impegnato a Napoli, accompagnato dal Maestro Simone Baroglio, per la tappa italiana del Circuito Europeo Cadetti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook