Venerdì 10 ottobre ore 17,00 a Vignale Monferrato con Anna Maria Bruno
Il tour artistico-culturale “Monferrato decorato, alla scoperta dei soffitti dipinti”, organizzato dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, venerdì 10 ottobre approderà in quel di Vignale Monferrato, nell’ambito del “Festival dei vini”.
Una speciale occasione per accedere alle sale affrescate di Palazzo Callori in cui, tra gli altri, spicca il soffitto impreziosito dagli stemmi della famiglia Callori.
Particolarmente significativa, poi, la cappella affrescata, nella quale celebrò Giovanni Bosco, ospite di Federico Callori e della moglie Carlotta Balbo-Bertone.
La tappa successive sarà presso l’agriturismo Dré Castè, dove ammirare la suggestiva volta a padiglione disegnata da decorazioni geometriche e da motivi architettonici, mentre il soffitto, animato da giochi di luce e ombra tra le nubi, è incorniciato da una balaustra polilobata. Agli angoli, dettagli raffiguranti strumenti d’arte arricchiscono ulteriormente la composizione, creando un insieme armonico che valorizza l’ambiente e ne sottolinea il carattere unico del luogo.
“Costruito su fondamenta di origine medievale, e più volte ristrutturato nel corso dei secoli, Palazzo Callori si presenta oggi con tutta la sua imponenza disegnata da singolari architetture e dall’alternanza di mattoni e Pietra da Cantoni, elemento, quest’ultimo, caratterizzante non solo la ruralità identitaria del Monferrato casalese, ma anche la cultura e la civiltà contadina” apprezza il Presidente della Fondazione Ecomuseo Corrado Calvo. “Un edificio tra i più importanti e meglio conservati del nostro territorio, al cui interno, un tempo ha trovato sede anche l’Enoteca Regionale del Monferrato, suggellando l’imprescindibile legame tra la cultura vitivinicola e il suolo formato da arenarie di origine marina”.
Ritrovo Venerdì 10 ottobre alle ore 17 in piazza Eraldo Monzeglio. Partecipazione gratuita; prenotazione necessaria: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it.








