Ha avuto un esito particolarmente positivo la prima edizione della Camminata di Sant’Eusebio che si è tenuta domenica 5 ottobre a Ottiglio, in occasione della Storica Fiera Bovina di Sant’Eusebio, organizzata da Cammini Divini di Augusto Cavallo in collaborazione con la Proloco di Ottiglio e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ottiglio.
Dopo la Fiera bovina che si è tenuta al mattino e dopo il pranzo conviviale che ha raccolto numerose centinaia di partecipanti, nel pomeriggio erano molte le attività organizzate dai promotori della giornata di festa. Tra queste attività spiccava la camminata che ha visto la partecipazione di una cinquantina circa di escursionisti giunti da ogni dove che si sono ritrovati a partire dalle ore 14,30 nell’area fieristica per le iscrizioni.


Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Massimo Pasciuta e la foto ricordo di rito il gruppo partiva alle 15,00 per effettuare questa escursione inedita di circa 9,5 Km. con un dislivello di +280 m. Si iniziava quindi a camminare in direzione della statua di Santa Rita per poi salire verso la Chiesetta di Sant’Eusebio lasciando il centro abitato per una prima breve pausa. Si proseguiva quindi salendo fino alla Big Bench n. 231 per una nuova sosta dedicata soprattutto a fotografare il bel panorama sottostante. Da qui un breve ma piacevole sentiero tra i boschi e la vegetazione ci portava alla Chiesa della Madonna dei Monti, proseguendo poi lungo una strada panoramica in cresta alle colline fino alla stele di Badoglio dove ci si fermava nuovamente per una breve sosta. Da qui iniziava una gradevole discesa tra boschi e vigneti da cui si godevano vari spunti panoramici sulle colline del Monferrato casalese per poi proseguire fino a giungere alla Chiesetta romanica di San Gottardo immersa nella vegetazione locale. Dopo una breve sosta si ripartiva ancora tra continui saliscendi fino a tornare nella parte alta e più storica del borgo di Ottiglio con un’ultima visita alla Chiesa patronale di San Germano. Da qui una breve discesa ci riportava al punto di partenza proprio in tempo per partecipare alla merenda sinoira preparata da Nicole Francia Gozalez in stile finger food e particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti.
Terminava cosi a serata inoltrata questa nuova esperienza in quel di Ottiglio che verrà sicuramente riproposta in futuro.


Il prossimo appuntamento per gli appassionati di escursioni naturalistiche è previsto per la mattina di domenica prossima 12 ottobre sulle colline di San Sebastiano da Po (TO).








