Atletica, Casale Monferrato, Sport

Gianluca Chiesa e Ilaria Zavanone vincono l’edizione 2025 della “Stratruggia”

In totale, circa 195 corridori di tutte le età. Tra i non competitivi il primo posto va a Marco Nembo e Carolina Pampana, mentre tra i piccoli corridori trionfa Jacopo Montemezzo. Tutti i risultati

Si è chiusa con un grande successo l’edizione 2025 della Stratruggia – Una corsa per Angela, che quest’anno ha fatto registrare numeri da record: 195 corridori di tutte le età, circa il 10% di presenze in più rispetto al 2024, hanno animato le strade e i sentieri tra le colline e i vigneti del borgo.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Terruggia con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle Frecce Bianche, ha visto 83 agonisti e 80 non competitivi sfidarsi sui 6,5 km del percorso. Grande successo anche per la novità assoluta di quest’anno, la corsa simbolica e inclusiva dedicata ai bambini di 1,5 km organizzata con Attivamente ASD APS e aperta dal mitico GIGA, che ha radunato 32 piccoli atleti dal 2012 in giù.

A portare a casa la vittoria tra gli agonisti sono stati Gianluca Chiesa e Ilaria Zavanone (primo posto femminile conquistato per il secondo anno di fila). Tra i non competitivi invece Marco Nembo e Carolina Pampana. Tra i piccoli corridori trionfa invece Jacopo Montemezzo

«Desidero rinnovare il mio grazie a tutti i collaboratori della Pro Loco che hanno reso possibile il successo della manifestazione – ha dichiarato il presidente Davide Gatti – È stato emozionante vedere il nostro paese animato dalla gioia e dall’entusiasmo di creare insieme un evento sportivo così emozionante. Ci salutiamo con la speranza di ritrovarci anche il prossimo anno, ancora più uniti, per correre in memoria della nostra amata maestra Angela, che ricordiamo con affetto in questo appuntamento ormai tradizionale. Un sincero ringraziamento va al Comune di Terruggia, alle Frecce Bianche e ad Attivamente per il prezioso supporto nell’organizzazione e a tutti i partner che ci hanno sostenuto: Krumiri Rossi Portinaro, Riseria Vignola, Ristorante “Il Melograno”, Pasticceria Chilò, La cucina di Annalisa di Girino Andrea, Cartolibreria Il Secchione, Dottoressa Chiara Montiglio, Punto Bivio s.r.l., Azienda Agricola Torre Veglio, Gelateria Crema, Marionnaud, DUCA’S Centro Estetico Casale e Mondadori Store di Casale Monferrato.

Un grazie speciale anche alle forze dell’ordine che ci hanno sostenuto oltre alla Croce Verde di Casale Monferrato frazione di San Germano, alla Scuola Calcio ASD Casale 1909 – Settore Giovanile e all’osteopata e massaggiatore Tobia Caprioglio, che hanno partecipato con i loro stand durante la giornata e a Quizzy Teatro per aver animato il pre-partenza facendoci ballare presso la “Veranda Lostecco” all’interno del parco».

Non sono mancati anche alcuni riconoscimenti speciali: al gruppo più numeroso tra i competitivi Bio Correndo con 9 atleti, al primo di Terruggia tra i non competitivi Marco Audagnotti, alla partecipante “più lontana” Veronica Reali (Frosinone), al podista più giovane Francesco Audagnotti e al meno giovane Bruno Chiurlo tra i non competitivi. 

ASSOLUTI

Uomini
1 Gianluca Chiesa (Bio correndo Avis)
2 Giulio Curatitoli (Fulgor Prato Sesia)
3 Marco Moretto (Frecce Bianche)

Donne
1 Ilaria Zavanone (ASD Brancaleone Asti)
2 Monica Moia (ASD Bognanco)
3 Aziza Tahirova (Atletica Santhià)

NON COMPETITIVI

Uomini
1 Marco Nembo
2 Federico Ferraris
3 Lorenzo Vignale
4 Edoardo Colella 
5 Davide Brandilli

Donne
1 Carolina Pampana
2 Giuseppina Caprioglio
3 Chiara Vigato
4 Virginia Roscetti
5 Federica Guaschino

BAMBINI

1 Jacopo Montemezzo
2 Mattia Berrone
3 Tommaso Sanna

CATEGORIE

Uomini
JPSM: Simone Trivellato, Lorenzo Celestre, Fallou Ndiaye
SM35: Luca Beltrami, Edoardo Cecchetti
SM40: Matteo Volpi, Emanuele Massoni, Alessio Robiola
SM45: Gianluca Toscano, Stefano Carenzo, Gianni Genovese
SM50: Massimo Galatini, Roberto Penna, Marco Bergamini
SM55: Roberto Brioschi, Matteo Zuffo, Filippo Cannino
SM60: Fabrizio Cabella, Floriano Peruccio, Tiziana Martini
SM65: Claudio De Mori, Vincenzo Pierro, Salvatore Sanacuore
SM70: Claudio Valle, Giovanni Guerra, Pietro Bisiacchi
SM75+: Giuseppe Mosso

Donne
JPSF/SF35: Alice Chiaramonte
SF40/SF45: Gloria Miglietta, Manuela Amelotti
SF50/SF55: Maria Cristina Mocci, Elena Patrucco, Barbara Boccaccio
SF60+: Giuliana Gerbi, Caterina Carrà, Miria Villabruna

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*