Alessandria, Cultura

“Scusi, ma lei che lavoro fa?” Volume due

Il secondo volume del racconto di oltre quaranta anni di carriera di un professionista nel mondo degli strumenti musicali elettronici.

Il 16 luglio è stato pubblicato da Amazon il secondo volume di: “Scusi, ma lei che lavoro fa?”, la seconda e ultima parte del racconto della carriera del musicista e programmatore Marcello Colò, una figura storica nel panorama degli strumenti musicali elettronici in Italia. Anche questo secondo volume è stato scritto a quattro mani con il giornalista alessandrino Riccardo Gerbi

Due volumi che non dovrebbero mancare tra le letture dell’appassionato dei tasti bianchi e neri, perché Marcello Colò nei suoi 40 anni di carriera ha collaborato con marchi storici del settore. Marcello ha fatto parte dei team R&D di aziende del nostro territorio quali CRB Elettronica, Welson, Crumar, GEM (e in seguito Generalmusic) Korg Italy o Ketron. Sempre per le stesse aziende ha svolto inoltre il delicato compito di musicista/dimostratore in fiere ed eventi nazionali e internazionali.  

All’interno di “Scusi, ma lei che lavoro fa?” troverete la storia di queste aziende e di come furono capaci di evolversi in un periodo tecnologico irripetibile, come quello a cavallo tra gli anni settanta e gli anni novanta. Aziende la cui sede era in uno spicchio di territorio tra la Romagna e le Marche, che divennero leader nel mondo e diedero filo da torcere fino alla fine del millennio scorso a “big” quali Moog o Kurzweil in America, e Yamaha o Roland in Giappone. 

Due libri in cui – grazie alla collaborazione di Riccardo Gerbi – si è voluto creare il giusto mix tra un racconto del progresso tecnologico di questo comparto e il lato umano nell’applicarlo: un’alchimia voluta dai due autori per renderlo fruibile anche al lettore che vuole scoprire questo affascinante mondo che sta “dietro le quinte” e progetta strumenti per chi fa musica. 

Il titolo dei due libri nasce dalla domanda che gli autori si sono sentiti rivolgere spesso in carriera dalla gente comune, perché occuparsi professionalmente di strumenti per “fare musica” – purtroppo – non è considerato un lavoro, ma un semplice passatempo. “Scusi, ma lei che lavoro fa?” Volume due – è composto da 199 pagine ed è in vendita su Amazon a 15,60 euro nel formato cartaceo e a 4 euro nel formato Kindle. Il primo volume è sempre in vendita su Amazon a 10,40 euro nel formato cartaceo, e a 2,99 euro per i dispositivi Kindle.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook