Cultura, Moncalvo

A Moncalvo il bando “Mail Art” per rendere omaggio a Guglielmo Caccia

Successo per le cartoline artistiche che stanno arrivando da tutto il mondo nel 400° anniversario della sua scomparsa

Successo oltre le aspettative per “Ricordando Guglielmo Caccia”, il bando “mail art” promosso da A.L.E.R.A.MO. Onlus in omaggio a Guglielmo Caccia consistente nell’invio di cartoline artistiche. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che, ispirandosi al territorio dove il pittore operò o alle sue opere disseminate in Piemonte e in Lombardia, hanno voluto ricordare l’artista proprio nel 400° anniversario della sua scomparsa.
Oltre 100 cartoline sono già arrivate – è il commento dei promotori dell’iniziativa – e le adesioni arrivano da tutto il mondo: Giappone, Spagna, Polonia, Estonia, Serbia, USA, Brasile e ovviamente dall’Italia e dal Monferrato.”

Si tratta di opere le più svariate, con tecniche scelte liberamente e che hanno condotto i partecipanti a realizzare piccoli gioielli. Un plauso agli insegnanti che hanno lavorato con gli alunni delle classi II A e II B della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Moncalvo i quali si sono cimentati con un tema così difficile e hanno avuto il coraggio di rappresentare raffigurazioni di santi e fedeli.” Dalla piastrella di ceramica al ricamo, alla poesia inserita in un immagine, alla stampa a secco, dall’acquerello al pastello, con oro o monocromatico, collage e disegni: l’iniziativa ha portato ad un caleidoscopio di immagini e tecniche, di paesaggi moncalvesi e di opere di Guglielmo Caccia. “Siamo veramente estasiati – concludono da A.L.E.R.A.MO. Onlus – anche se il numero imprevisto allungherà i tempi per la creazione del catalogo e per l’allestimento della mostra dedicata la quale resterà poi visitabile sino al 15 dicembre.”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook