Domenica 8 giugno si è svolta a Torino la Valentini’s, regata organizzata dalla Società Caprera, regata Sprint a Squadre Lei & Lui, sulla distanza breve dei 350 metri controcorrente e formata da squadre “mix” di 16 elementi e un timoniere dai 14 anni in su, oltre ai master dai 27 anni.
Le squadre si sono date battaglia sull’8+ mix, 4x mix, 2x mix, singolo maschile e femminile. Per la Canottieri Casale, tra gli Under 17 hanno gareggiato Pietro Negri, Riccardo Allera, Ermanno Gianichi e Giacomo Borella, sull’8+ composto anche da atleti del Caprera, del Luino e dell’Esperia: per loro la medaglia d’argento.

Nella categoria Over 27, con l’equipaggio “Esperiamo” hanno gareggiato Roberto Buffa nell’8+ e Fabio Sacco nel doppio mix, mentre Tiziano Allera, nella squadra “Remake”, era a bordo dell’8+, nonostante gli oltre 400 km nelle gambe accumulati in tutta la settimana precedente con i Vogaposse, fino al delta del Po. Dopo le eliminatorie e le fasi finali, Roberto e Fabio hanno conquistato la medaglia di bronzo con la squadra “Esperiamo”.


Archiviata anche questa regata la domenica successiva, 15 giugno, Diana Kuusik e Marie Helene Cully erano in acqua, sempre a Torino, per la XV edizione del Trofeo “Gibus”, quest’anno sulla distanza ridotta di 500 metri a favore di corrente e organizzata dal Circolo Canottieri Eridano.
Nella prima finale in singolo Master F, Diana ha conquistato la medaglia d’argento, mentre nella successiva finale Marie Helene ha conquistato il bronzo, a meno di un secondo dall’argento.

Sempre domenica 15 giugno, a Porto Ceresio, si sono tenuti i Campionati regionali di canottaggio sedile fisso, specialità molto praticata in Lombardia su barche jole dove, nella categoria “2 di punta femminile”, ha gareggiato Beatrice Allera nell’equipaggio del Porto Ceresio, con a bordo anche Barbara Barocci e Anna Elisabetta Cavali in qualità di timoniere, equipaggio che ha conquistato la medaglia d’argento.
Per il club monferrino il prossimo appuntamento sportivo sarà a Genova: i Campionati italiani Master, nel bacino di Genova Prà sabato 28 e domenica 29 giugno.