Mercoledì 4 giugno si è svolta al Balbo l’annuale cerimonia di consegna delle borse di studio. Numerosi i premiati, che hanno potuto beneficiare delle cinque borse di studio generosamente offerte agli studenti meritevoli dell’istituto.
Si inizia con la Borsa Durando, elargita dalla famiglia Ricossa in memoria di Franca Durando, docente di Scienze Naturali, destinata ad allieve dell’indirizzo delle Scienze Umane che si sono distinte per il loro rendimento nelle discipline scientifiche. Sono state premiate Mariacorinne Lagorio, Letizia Quirino, Sofia Marotta e Michel Manzoni.
A 20 studenti di vari indirizzi, ma soprattutto dello Scientifico, è stata poi assegnata la Borsa Fancelli, in ricordo della professoressa Bruna Fancelli, che ha consegnato in gestione al Palli un grosso fondo destinato al sostegno e al diritto allo studio delle alunne meritevoli, per sostenere il loro percorso di studio anche per il prosieguo dell’esperienza universitaria; si tratta di: Giulia Casalone, Sara Lamsatfi, Vittoria D’Andrea, Maria Petrarca, Nicola Papadatos, Beatrice Iseppato, Nicolò Calzari, Marco Demichelis, Alessia Imbimbo, Beatrice Garlando, Margherita Innocenzo, Miroslav Badalyan, Costanza Constantinov, Melissa Meta, Benedetta Bernini, Letizia Lavazza, Letizia Moro, Miriam Bradiani, Teresa Ottone, Elena Prior.
A seguire la Borsa di Studio in memoria di Gianni Abbate, già Preside del Balbo fino al 2009, esperto e innamorato di grecità e classicità; la destinataria è un’alunna particolarmente appassionata del mondo classico greco e latino, sulla scia degli insegnamenti di Gianni Abbate: Livia Butta.
“Il valore di un sorriso” è invece la Borsa di Studio in memoria di Aurora De Giorgis, un’alunna del Liceo Classico improvvisamente mancata il 1º maggio del 2015: anche quest’anno il premio viene assegnato ad una studentessa che con il suo impegno nel sociale e nel volontariato diffonde e regala agli altri quell’atteggiamento sorridente di bene e di bello che Aurora avrebbe voluto donare nella sua vita. A ricevere il riconoscimento è stata Miriam Polello.
Per concludere, la Borsa Novelli, che l’attuale vicesindaco Luca Novelli ha offerto in memoria dei genitori Maurizio Novelli e Silvia Barocco, è stata consegnata a Cristina Foglia.