Attualità, Casale Monferrato

Per i trent’anni dell’Associazione Orizzonte Casale l’evento celebrativo su Luigi Canina

Un segnalibro promozionale “save the date” 11 ottobre 2025, Convegno e apertura della Mostra dedicati al grande Architetto e Archeologo Luigi Canina nel 230° genetliaco

Orizzonte Casale come da tradizione ha partecipato anche quest’anno alla Mostra di San Giuseppe con uno spazio espositivo. Quest’anno la presenza alla Mostra per l’Associazione è particolarmente significativa. La Mostra di San Giuseppe è stata l’occasione per il lancio delle celebrazioni del trentennale associativo, che prevederanno l’evento clou l’11 ottobre 2025 con un Convegno e l’apertura di una Mostra che proseguirà fino al 2 novembre al Castello del Monferrato, dedicati al grande Architetto e Archeologo Luigi Canina nato a Casale Monferrato 230 anni fa.
La Presidente Luigina Zola dichiara: “La nostra Associazione quest’anno raggiunge il traguardo importante di trent’anni di attività. Lo vogliamo festeggiare ricordando il nostro illustre Concittadino Luigi Canina. Perché abbiamo deciso di ricordare Luigi Canina? Innanzitutto perché quest’anno ricorrono 230 anni dalla nascita di un personaggio, che ci ha permesso di poter ancora ammirare il nostro Duomo, impedendone l’abbattimento, ma soprattutto perché il suo progetto di sistemazione della Via Appia Antica come passeggiata archeologica è entrato a far parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO”. Ringraziamo il Sindaco Emanuele Capra e l’Amministrazione Comunale che ci ha sempre dato un valido supporto per la nostra attività ed anche in questa occasione ha sostenuto la nostra iniziativa”.

Il sostegno del Comune ha consentito di coinvolgere il Parco Archeologico dell’Appia Antica nel progetto di ricordare la figura di Luigi Canina e di poter ricevere la concessione del logo del Ministero della Cultura oltre a quello del Parco stesso.
L’Associazione Casalese Arte e Storia, cui Orizzonte Casale è associata contribuirà alla realizzazione dell’evento, mentre il progetto grafico viene realizzato dagli studenti del Liceo artistico e di Grafica dell’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato, sotto la guida del Prof. Gennaro Belfiore.

Alla Mostra di San Giuseppe è stato distribuzione un segnalibro promozionale, dedicato a Luigi Canina e alla Via Appia, per ricordare le date dell’evento e invitare tutti, cittadini e visitatori a partecipare. L’invito in particolare è rivolto ai ragazzi e ai giovani.
Prosegue intanto il coinvolgimento delle scuole con attività dedicate, con la presentazione del personaggio Canina e storytelling presso i luoghi significativi per la sua vita e le opere presenti in Città.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook