Sabato 8 marzo si è tenuta la sfilata dedicata al Carnevale 2025 guidata da Gipin e Catlinin, impersonati quest’anno da Giacomo Alcuri e Claudia Gnani. I partecipanti, partiti da Piazza Castello, hanno attraversando via Saffi fino a Piazza Mazzini, dove si sono presentati alla giuria posizionata sul palco e composta da Claudio Ariotti, Laura Mara, Luciano Bobba, Ketty Gai e Gigliola Fracchia, prima di proseguire su Via Roma, per poi fare ritorno in Piazza Mazzini, dove si è tenuta la premiazione finale.
Guarda il video
Il Sindaco Emanuele Capra ha commentato: “Abbiamo vissuto uno splendido pomeriggio di festa e allegria nel nostro centro storico: grazie ai numerosi partecipanti e alla loro straordinaria creatività, il Carnevale di Casale è sempre più ricco e partecipato. Una festa pensata per i bambini, che ha saputo entusiasmare anche gli adulti, dimostrando l’affezione di grandi e piccoli per questo momento condiviso.”
Le maschere premiate dalla giuria sono state:
Nella categoria dei singoli al primo posto “Maleficent”,al secondo posto “Salviamo il mondo” eal terzo posto “Pagliaccio”; nella categoria “coppie” si sono piazzate al primo posto “Le Nuvolette”, al secondo posto i “Vestiti per Caso” e al terzo le “Bellezze al Bagno”; tra i commercianti premiato il gruppo “Tigotà” e tra le scuole vince la Primaria di Ozzano Monferrato, seguita dagli studenti del Liceo Balbo. Tra i carri di cartone al primo posto si è classificato l’Oratorio di Oltreponte con “Oltrepontao Meravigliao”, seguito dagli Amici del Po, e al terzo i “Pirati della Speranza” dell’Oratorio di Popolo, con una menzione speciale per la simpatia al “Reame” di Ozzano. Per i gruppi, successo di “Ice Queens”, seguiti da “Film in Bianco e Nero” di Mon-free Style e medaglia di bronzo per “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Oltre che il Golden Pass per i primi classificati in ogni categoria, sono stati, infatti, messi in palio biglietti omaggio per visitare le numerose mostre in corso al Castello del Monferrato e al Museo Civico e omaggi offerti da KeepOut, oltre all’apprezzata novità del Trofeo “Gipin e Catlinin”.