Nel corso dell’Open Day saranno presentati i corsi del biennio 25-27. Tra le novità: con il diploma sarà rilasciato anche l’attestato di specializzazione rilasciato dall’Igi.
Sabato 1 marzo alle ore 10,30 a Valenza, nella sede di via Carducci, si svolgerà il primo open day 2025 del GEM. Nell’occasione gli aspiranti studenti del prossimo biennio (25-27), come consuetudine durante questi appuntamenti, potranno visitare le aule, di cui una informatica con stampanti 3D per cere e resine, e il nuovo laboratorio di taglio delle pietre preziose (disciplina che rientra nei piani di studio finalizzato a formare figure assai richieste nel distretto valenzano), prima di trasferirsi in viale Dante per una visita nei laboratori dedicati all’oreficeria, l’incassatura e la gemmologia.
Lo staff della scuola sarà a disposizione di chi desidera non solo entrare nelle aule ma prendere visione dei programmi del biennio post diploma che prevede il primo anno comune tutti gli iscritti e il secondo calibrato sugli indirizzi di Oreficeria e di Gemmologia. Ed è proprio nell’ambito della curvatura di Gemmologia che il percorso formativo presenta da quest’anno un’importante novità: a seguito di un accordo con l’Igi, Istituto Gemmologico Italiano, gli allievi che supereranno la prova ministeriale finale conseguiranno anche un attestato rilasciato dal principale istituto italiano di classificazione e di valutazione delle gemme.
“La mia esperienza all’Its Gem è stata positiva – racconta Alessandro Vaccari, 23 anni, diplomato nel luglio 2024. Dopo lo svolgimento dello stage del primo anno, mi è stato proposto l’Apprendistato in Alta Formazione, contribuendo ad arricchire il mio bagaglio di esperienze e preparandomi alla permanenza, ancora oggi, all’interno dell’azienda”.

“Personalmente l’Istituto, che ho conosciuto durante una giornata di orientamento – gli fa eco Sara Travagin, 20 anni, che frequenta il secondo anno e sosterrà l’esame conclusivo a luglio, una volta terminato il periodo di stage in azienda – mi ha offerto delle possibilità formative ad ampio spettro, legate a varie discipline tutte legate alla filiera dei preziosi”.
I corsi di Valenza attualmente contano una ottantina di iscritti, con due classi prime e due seconde: proprio gli allievi di queste ultime sono impegnati in questi giorni in un viaggio di studio a Monaco di Baviera con il progetto di internalizzazione Erasmus Plus, per un approfondimento sul campo e per meglio conoscere le realtà al di fuori dei confini del distretto orafo.
Per Informazioni: tel. 0131.1828610 oppure visita il sito www.itsgem.it.
Chi siamo
Il GEM fa parte dell’ITS TAM Biella, nato nel 2011 per volere della Regione Piemonte e del Ministero dell’Istruzione con l’appoggio concreto degli stessi imprenditori del comparto tessile. Ha da sempre l’obiettivo di garantire il futuro del Made in Italy, preparando figure altamente qualificate. Oltre ai piani di studio concordati con le imprese del territorio secondo il fabbisogno occupazionale (1800 ore di cui un terzo trascorso nelle aziende), la scuola si affida a professionisti del settore con comprovate competenze e a insegnanti che provengono direttamente dalle imprese per garantire una formazione completa e gratuita che abbraccia tutta la filiera.
A Valenza nel 2022 con gli stessi criteri è stata aperta la sezione dedicata al gioiello, GEM-Gioielleria Educazione Moda, dove i corsi avviati sono due: Gemmologia e Oreficeria.
Al termine del percorso di studi i ragazzi ottengono un diploma di Specializzazione per le tecnologie applicate di Quinto livello EQF, spendibile in tutta Europa.
In 14 anni di attività l’ITS TAM, con il GEM, ha ormai diplomato oltre 420 giovani che mediamente nel 93% dei casi hanno trovato lavoro nell’arco di un anno dalla conclusione del percorso formativo.