Si intitola “Illuminiamo il Futuro di Santa Caterina”, la nuova campagna di raccolta fondi per il 2025 al fine di preservare la bellezza della chiesa di S. Caterina a Casale Monferrato e quale giornata migliore di domenica 16 febbraio per lanciare questa iniziativa, promossa ancora una volta da La fabbrica di Santa Caterina Onlus, che aderisce a M’illumino di meno – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Per questa speciale occasione, diffusa su tutto il territorio nazionale grazie a Rai Radio 2 e il programma Caterpillar, dalle 10 alle 18.30, resteranno accese solo le nuove luci a LED della cupola: si potranno così ammirare in tutta la loro bellezza i dipinti murali recentemente restaurati, oltre a constatare la necessità di riprendere e completare la progettazione illuminotecnica degli interni.
Con l’ingresso a offerta libera, i fondi raccolti verranno destinati al completamento dell’impianto luci: per rendere la chiesa più efficiente, più sostenibile e ancora più affascinante. Un’evoluzione ecosostenibile che potrà ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, valorizzare gli splendidi dipinti murali e l’architettura del monumento, oltre a garantire una migliore fruizione degli spazi per eventi, celebrazioni e visite.
Per l’associazione di via Trevigi 16, la prima modalità di sostegno per questa nuova campagna è il rinnovo della quota associativa oppure effettuare una donazione. Per scoprire le modalità è sufficiente collegarsi al sito www.santacaterinacasalemonferrato.it . Il futuro del patrimonio storico-artistico di Casale Monferrato passa anche da una lampadina.
La fabbrica di Santa Caterina Onlus guarda avanti.
