Attualità

Ha una crisi respiratoria sul FlixBus, la conducente lo rianima con un massaggio cardiaco

Un malore che poteva concludersi in tragedia, evitata grazie alla straordinaria prontezza di riflessi della conducente Isabel Benavides, genovese, in servizio per FlixBus presso il Gruppo STAT, azienda partner dell’operatore, sulla linea internazionale che collega Barcellona e Monaco di Baviera.

Mentre l’autobus percorreva il suo itinerario all’altezza di Lugano, un minore in viaggio con il padre ha improvvisamente accusato difficoltà respiratorie. Allertati dal padre del bambino, Benavides e il secondo autista si sono attivati immediatamente per gestire la situazione e mettere in sicurezza il giovane passeggero.

Mentre il secondo autista contattava i soccorsi, Benavides ha effettuato il massaggio cardiaco sul bambino con l’obiettivo di rianimarlo. La rapidità d’azione della conducente ha fatto la differenza nell’evoluzione di una vicenda che, anche per le circostanze particolari del contesto, poteva avere risvolti drammatici e che, invece, si è risolta positivamente per il giovane passeggero e per la sua famiglia.

Così ha commentato Benavides: «Sono felice per la riconoscenza che mi è stata espressa, d’altra parte non ho fatto che il mio dovere. L’avrei fatto per qualunque persona a bordo: sono situazioni difficili, ma bisogna sempre essere lucidi e usare la testa. Un ringraziamento speciale va al collega che era in servizio con me, per la sua collaborazione».

L’attitudine spiccata al problem solving che Benavides ha dimostrato nella gestione di questo imprevisto rappresenta una dote preziosa nell’ambito della professione dell’autista da valorizzare con percorsi di formazione adeguati, soprattutto alla luce del successo crescente che gli autobus a lunga percorrenza hanno riscosso negli ultimi anni quale soluzione di viaggio nazionale e internazionale.

A proposito di FlixBus
FlixBus è il servizio su gomma del gruppo Flix, che punta a trasformare il settore del trasporto collettivo offrendo soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno in più di 40 Paesi in quattro continenti. 
Dal lancio del servizio FlixBus, avvenuto nel 2013, Flix ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound in Europa, Nord America e Turchia grazie a un modello di business asset-light e a un’innovativa infrastruttura tecnologica, espandendosi anche in Sud America e in India. 
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di net zero entro il 2040 in Europa e il 2050 a livello globale. Per valutare i propri progressi all’interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l’iniziativa Science Based Targets. 
Mentre il team Flix si occupa con un approccio data-driven della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, delle attività di operations, del marketing, delle vendite, della gestione della qualità e del business development, le aziende partner sono responsabili del servizio operativo quotidiano. L’innovativa combinazione di competenze tecnologiche avanzate con quelle tradizionali, legate al settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia, ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader in espansione a livello globale. 

Per maggiori informazioni visitare il sito www.flixbus.it

Foto Autobus tratta dal Sito FlixBus

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook