CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE D
19^ GIORNATA: VITTORIA DI CARATTERE
ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri-2-0 (58’ Passannante, 87’ Canuto)
ASD Città di Casale: Cerruti, Cellini (Mancinelli dal 23’s.t.), Perdicaro, Birolo (Michelerio dal 10’s.t.), Benna, Ventre, Miglietta, Passannante (Maioglio F. dal 40’s.t.), Zenga (Rodriguez dal 23’s.t.), Amin, Canuto (Zoboli dal 46’s.t.). A disp: Favarin, Maioglio A., Gaion, Abrazhda.
All: Bellingeri-Spinoglio.
San Giacomo Chieri: Crivellaro, Tomatis, Angeloni, Raimondo, Cavicchioli (Lisciotto dal 20’s.t.), Romano (Berrone dal 30’s.t.), Iskaak, Sacchiero, Dusku (Balzano dal 5’s.t.), Aiello (Garofalo dal 20’s.t.), Bosco (Gai D. dal 34’s.t.). A disp: Frandina, El Kabdany, Gai F., Gerarca.
All: Vione.
Arbitro: Guglielmi Danilo (Torino)
Assistenti: Bianchi Riccardo e Zanetti Edoardo (VCO)
Primo tempo: ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri-0-0
Corner: ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri-4-3
Ammonizioni: ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri-3-3 (Raimondo 4’s.t., Passannante 14’s.t., Sacchiero 15’s.t., Zenga 20’s.t., Ventre 32’s.t., Gai D. 36’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri-0-0
Occasioni da gol (tiri nello specchio): ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri-5-10 (2-4)

La settimana che ha condotto i nerostellati alla sfida con il San Giacomo Chieri è stata senza ombra di dubbio la più tribolata della stagione. Al momento di stilare la formazione, mister Bellingeri ha dovuto fare i conti con 13 assenti (compreso il bacino di utenza della juniores). Non proprio le condizioni ideali per ritrovare il successo dopo lo stop con lo Spartak della domenica precedente. Padroni di casa in campo con Cerruti tra i pali; Miglietta, Benna, Ventre, Perdicaro in difesa; Cellini, Birolo, Amin a centrocampo;Passannante, Zenga e Canuto in attacco. Esordio per Ventre, prima da titolare per Cellini e ritorno dopo 17 gare per Birolo.
Gli ospiti hanno una grande occasione per dare una svolta alla propria classifica e rispondono con: Crivellaro, Tomatis, Angeloni, Raimondo, Cavicchioli, Romano, Iskaak, Sacchiero, Dusku, Aiello e Bosco. Il primo tempo non sarà ricordato come uno dei migliori della stagione, ma I motivi sono tanti, tutti legati ad una formazione praticamente inedita, che ha dovuto prendere confidenza con se stessa.

Dopo un minuto Aiello di tacco si libera in area, ma calcia alto sopra alla trasversale difesa da Cerruti. I padroni di casa faticano nella fase offensiva e al minuto 15 Angeloni da circa 25 metri conclude a lato di poco. Sui lanci dalle retrovie il Città di Casale ha una certezza che si chiama Jacopo Zenga. Di testa le prende tutte lui nonostante sia marcato da un paio di avversari. Su una spizzata (18’) si inserisce Canuto che scivola, ma da terra obbliga un difensore a chiudere in angolo. Tra il 22’ ed il 28’ il San Giacomo si rende molto pericoloso. Ishaak serve Aiello che conclude alto e Raimondo di testa (su punizione) non inquadra il bersaglio da posizione favorevole. Dopo 30 minuti di evidente fatica, I nerostellati prendono le redini del match e del centrocampo. Canuto da fuori area è chiuso in calcio d’angolo (32’) e Perdicaro calcia a lato da ottima posizione al minuto 35. Cerruti si oppone con bravura ad una rasoiata di Cavicchioli (36’) e Perdicaro pesca in verticale Canuto al 39’; Crivellaro esce con tempismo e disinnesca il bomber nerostellato.

Nella ripresa la musica cambia ed anche qui le spiegazioni sono logiche ed evidenti. I cambi del San Giacomo non offrono la stessa qualità, mentre quelli del Città di Casale lasciano intatto uno standard di gioco più che apprezzabile. Le distanze tra i reparti aumentano e il direttore di gara estrae il “giallo” in sei occasioni per falli non cattivi, ma inevitabili per stanchezza e relativa poca lucidità. Al 10’ uno stremato ma positivo Birolo, viene sostituito da un caparbio e volitivo Michelerio. Il Città di Casale ha un altro piglio, difende in avanti e il San Giacomo concede inevitabilmente. Al 13’ apertura di Miglietta per Zenga; colpo di testa preciso (l’ennesimo) che premia l’inserimento di Passannante. Destro al volo di collo pieno e pallone che gonfia la rete. Corsa sotto al settore con tanto di spogliarello ed inevitabile cartellino giallo. Ma il primo gol con il Casale vale una sanzione disciplinare! Al 16’ il match potrebbe andare in archivio, ma direttore ed assistente prendono un abbaglio che ha dell’icredibile. Punizione di Michelerio respinta di braccio dal primo componente della barriera.

Rigore non dato tra le proteste generali. Brivido al 19’ con la conclusione di Sacchiero respinta da Benna. Rodriguez e Mancinelli (altro debutto) per Zenga e Cellini al minuto 23. Il “principe” entra con personalità nella zona nevralgica del campo. Cerruti sventa in due tempi su Balzano al 26’ e Rodriguez potrebbe chiuderla in contropiede, ma perde l’attimo propizio. Fabio Maioglio per Passannante (40’) e tre punti finalmente in ghiaccio al 42’. Rodriguez vede l’inserimento centrale di Canuto in campo aperto. Assist perfetto, come la conclusione del numero 11 che supera in uscita Crivellaro. Prima del triplice fiscio c’è un tentativo debole e centrale di Garofalo parato da Cerruti, oltre al quinto cambio di Bellingeri che regala la standing ovation a Canuto (46’) inserendo Zoboli.
Vittoria sofferta, ma meritata soprattutto per ciò che si è visto nella ripresa. Poi, dopo I tre fischi, ci si riscopre in vetta alla classifica, per quello che è diventato un conclamato ed esaltante gioco delle alternanze. Tuttavia, il successo con il San Giacomo certifica la bontà del lavoro di tutto il “mondo” Città di Casale. Dai giocatori in campo, ai tifosi in tribuna. Dalla profondità della “rosa” voluta dalla dirigenza, alla qualità del lavoro della juniores. Senza scordare l’apporto dei tifosi. Si, è proprio un primato da condividere.

Risultati 19^ giornata: Calcio Novese-Spartak San Damiano-1-3 Canelli-Autovip San Mauro-1-0 PSG-Arquatese-1-1 Gassino San Raffaele-Santostefanese-1-3 Albese Calcio-FC Alessandria-4-1 Castellazzo-Gaviese-0-4 ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri-2-0 Sommariva Perno-LB Trino-2-1
Classifica: ASD Città di Casale 34, FC Alessandria, Autovip San Mauro, Arquatese 33, LB Trino, Albese 31, Spartak San Damiano 30, Santostefanese 29, Sommariva Perno 28, Canelli 25, Gaviese 24, Castellazzo 22, San Giacomo Chieri 19, Novese, Gassino 14, PSG 12.
Prossimo turno (09-02-2025): Spartak San Damiano-PSG (1-0); Autovip San Mauro-Gassino San Raffaele (2-0); Arquatese-Canelli (2-2); Santostefanese-Albese Calcio (0-1); San Giacomo Chieri-Calcio Novese (0-1); Gaviese-ASD Città di Casale (4-2); LB Trino-Castellazzo (1-1); FC Alessandria-Sommariva Perno (0-2).