Quella che andrà in scena domenica primo dicembre 2024, sarà di fatto la partita tra le squadre più titolate del campionato. Anzi, è addirittura riduttivo chiamarla così, perché probabilmente occorre scalare diverse categorie per trovare una davanti all’altra, due “maglie” che possono fregiarsi dello scudetto. Quello nerostellato vinto nel 1914 e quello biancoceleste vinto nel 1922.
Il teatro della sfida sarà lo stadio intitolato al campionissimo del ciclismo Costante Girardengo, situato a Novi Ligure in via Francesco Crispi 27; 3500 posti a sedere, erba naturale e pista di atletica.
Il Calcio Novese, prossimo avverario dei ragazzi di mister Bellingeri, ha iniziato la propria risalita nel 2017-18. In tre anni è tornato in Promozione (2020-21) e da allora ottiene sempre risultati più che ragguardevoli. Oltre alla squadra affidata a mister Angelo Liberati ed al suo secondo Andrea Donati, la Novese può avvalersi dei gruppi che militano nei campionati regionali Juniores ed Allievi, oltre naturalmente a tutta la filiera delle giovanili.
Dopo il campionato 2023-24 chiuso al nono posto, la società di Novi Ligure ha puntato con forza sui giovani, affiancando ad essi giocatori di notevole esperienza. Tra questi nominiamo il difensore Federico Perfumo (classe 85 ex Rivanazzano), il centrocampista Andrea Motto (1990 ex Asca) e l’attaccante El Amraoui El Mahdi (classe 2001 ex FC Prà, Asca, Ovadese). Recentemente sono stati ingaggiati due giocatori che rappresentano un lusso per la categoria: Sekou Soumah, ex ValeMado e Derthona, Stefano Miccichè, bomber che ha indossato maglie importanti come quelle di Virtus Palese, Ambrosiana Verona, Virtus Lanciano, Chieti e Francavilla. Un segnale chiaro, che il club ha voluto dare per invertire la rotta di questa prima parte di stagione. E’ vero, numeri alla mano la Novese ha totalizzato solo 8 punti, ma ha perso tante partite con il minimo scarto, giocando alla pari con tutti gli avversari. Al “Girardengo” Bonanno e compagni hanno perso con il Canelli (0-1) e con l’Arquatese (0-1), ma hanno fermato sul pareggio (1-1) il Trino e la Santostefanese. Fuori casa i boancocelesti non avevano ancora mosso la classifica, perdendo con Spartak, San Mauro, Gaviese ed Albese, ma hanno espugnato Castellazzo (1-0) nell’ultimo turno. Un calendario complicato che propone alla Novese l’avversario che otto giorni prima ha incrociato i tacchetti con i nerostellati. Difficile dire che partita sarà. Dopo le due gare in casa il Città di Casale vuole dare un segnale a se stesso, ai tifosi ed al campionato. Troverà una Novese affamata di punti, sostenuta da un gran pubblico. Un match da non perdere.
Calcio Novese.
Portieri: Ermelindo Lorenzo (05), Colaianni Alessandro (02), Ballo Emanuele
(07).
Difensori: Arecco Cesare (04), Bonanno Marco (92), Rossi Pietro (04), Perfumo
Federico (85), Girau Simone (07), Gozzoli (07).
Centrocampisti: Bisio Lorenzo (05), Ravera Omar (00), Motto Andrea (90),
Varini Simone (05), Soumah Sekou (98), Roncoli Luca (07), Oliveri Daniele (88),
Mendolia Damiano (07), Anfosso Gianluca (06), Frattoni Giovanni (04).
Attaccanti: Ferretti Andrea (04), El Amraoui El Mahdi (01), Akouah Jannick (03),
Usai Samuele (05), Miccichè Stefano (91), Igboama Junior (06).
All: Liberati Angelo, Donati Andrea.
Classifica: Spartak San Damiano, Autovip San Mauro, Arquatese 21, FC Alessandria, LB Trino 19, ASD Cità di Casale, Sommariva Perno, Albese 17, San Giacomo Chieri 16, Gaviese 13, Santostefanese, Canelli 12, Castellazzo 10, Novese 8, Gassino 7, PSG 6.
Prossimo Turno (01-12-2024): Arquatese-Santostefanese; Autovip San Mauro- Albese Calcio; Calcio Novese-ASD Città di Casale; Gassino San Raffaele-Gaviese; San Giacomo Chieri-LB Trino; Spartak San Damiano-FC Alessandria; Canelli- Sommariva Perno; PSG-Castellazzo.