Dopo due anni da campione d’Italia, la Canottieri Casale di A1 femminile deve alzare bandiera bianca e, complici troppe assenze per infortuni, retrocede in A2 dopo la vittoria per 3-1 del Tennis Beinasco nel ritorno di playout. All’andata, la sfida si chiuse in perfetto equilibrio.
E la domenica si era aperta anche con un primo punto di marca monferrina, grazie al successo per 6-0, 6-1 di Seone Mendez (2.1) su Federica Di Sarra (2.1), con l’italoaustraliana in pieno controllo del match sin dal primo 15. Quarantasei minuti di gioco per una sfida a senso unico. Come all’andata, numero uno della giornata, scelta da Giulia Gabba, è stata Jessica Pieri (2.1), che ha nuovamente incrociato la racchetta con la slovena Dalila Jakupovic (2.1).
Dopo un primo set dominato dalla giocatrice di Beinasco (6-1), Pieri sembrava rimettere le cose a posto scappando sul 4-2, ma Jakupovic ritornava sui suoi passi e portava il parziale al tie-break, vinto poi dalla stessa tennista (7-6). Nella gara-2 del derby piemontese, le torinesi mettevano il naso avanti grazie alla vittoria per 6-2, 6-4 di Federica Rossi (2.5) su Greta Rizzetto (2.4), con la giocatrice di casa visibilmente tesa, in un match particolarmente delicato per gli equilibri della domenica. Sul 2-1 Beinasco, le capitane schierano le stesse coppie dell’andata: Jakupovic e Rossi, contro Mendez e Rizzetto: 6-2, 6-3 a favore delle torinesi che gioiscono per la permanenza in A1.
Giulia Gabba – Tecnico Nazionale e Capitano A1 femminile Canottieri Casale
Se tre anni fa mi avessero detto che oggi saremmo retrocesse, ma con due scudetti vinti, avrei messo la firma. Accettiamo questa retrocessione, un po’ con le pive nel sacco, ma siamo pronte a ripartire l’anno prossimo, nella speranza che non ci siano così tanti infortuni… mi auguro dunque una squadra più sana. In questa stagione, qualche partita è girata male, ma so quanto in questo playout la pressione fosse alta e non siamo state pronte a gestire questo tipo di match. Sapremo essere più forti di prima. Detto questo complimenti a Beinasco che ha messo in campo un doppio molto competitivo.
Jessica Pieri – giocatrice Canottieri Casale
Questa Serie A1 è certamente molto dura, sappiamo quanto conti la condizione delle giocatrici: abbiamo certamente pagato l’assenza di Lisa Pigato, nostro primo vivaio, e troppe rinunce da parte di alcune giocatrici. Ma dopo due scudetti, il bilancio delle tre stagioni con la Canottieri Casale è certamente ottimo. Sono sicura che se tutte staremo bene fisicamente, non avremo problemi a ritornare in A1.