Sport, Tennis

Tennis – Biondolillo e Ingarao campioni italiani di seconda categoria agli assoluti di Cagliari

Dopo lo scudetto di Greta Rizzetto e Giulia Gabba lo scorso fine luglio in doppio ai Campionati Italiani Femminili di Seconda Categoria disputati al Tennis Club Padova, un altro portacolori della Canottieri Casale ha conquistato uno storico titolo nel doppio maschile sempre ai Campionati Italiani di Seconda Categoria. Gregorio Biondolillo, insieme al siciliano Alessandro Ingarao, ha vinto il tricolore di specialità nella finalissima disputata venerdì sera al Tennis Club Cagliari: nell’ultimo atto del torneo la coppia monferrino-siracusana ha superato 6-3, 6-1 i primi favoriti del seeding Filippo Alberti e Stefano Baldoni.

Per Ingarao è il terzo successo dj fila ai nazionali nel doppio: nel 2022 aveva vinto con Niccolò Catini, l’anno dopo con il siciliano Antonio Massara. Tandem ben assortito anche quest’anno: a Biondolillo l’onore di conquistare il punto del 6-3 per chiudere un primo set molto combattuto ed equilibrato. La prima frazione è stata un testa a testa sino al tre pari. Poi l’allungo decisivo: fondamentale il break del 5-3. Con chiusura sul 6-3. Buona partenza di Ingarao e Biondolillo nel secondo set con break iniziale per portarsi sul tre a uno. Quinto gioco di fatto decisivo: ancora un break e strada spianata verso la vittoria per Ingarao e Biondolillo. Anche perché il siciliano e il piemontese tengono poi il servizio e volano sul 5-1. E quindi sul 6-1: punto finale di Ingarao. “Non è mai facile confermare quello che si è già fatto- queste le parole di Ingarao a fine gara- la pressione è sempre dietro l’angolo. È stata una settimana molto intensa, con Gregorio ci siamo subito trovati bene”. Alchimia nord-sud. “In realtà- commenta Biondolillo- ho anch’io origini siciliane. Con Alessandro mi sono divertito molto: si è creata subito una grande armonia. E questo succede quando c’è fiducia reciproca”

Un risultato che anticipa i grandi eventi di settembre, ospitati dal club monferrino: in primis la terza edizione dell’Itf Masters Tour – Masters Cup Vini del Monferrato, torneo internazionale senior che si disputerà dal 15 al 22 settembre sulla terra rossa della Canottieri Casale (iscrizioni ancora aperte sul sito itftennis.com) e poi sabato 14 e domenica 15 settembre la Macroarea di Nord Ovest Under 16 femminile con le migliori otto squadre di Piemonte, Liguria e Lombardia. Tra queste anche la compagine di casa. 
Sempre domenica 15 settembre, spostandosi di qualche metro, sul Po la seconda edizione della Regata Sprint di canottaggio.  Insomma un’ottima anteprima in vista della prima giornata di Serie A1 femminile e Serie A2 maschile, prevista per domenica 6 ottobre.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook